Online OCR: interessante strumento per estrarre il testo da file PDF e immagini.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

createsearchablelayer_1 Era un cruccio fino a qualche tempo fa, anche perché i soli programmi disponibili per convertire una scansione di un documento o un file PDF in un formato testuale (i cosiddetti OCR) che poi è possibile modificare con un comune editor testuale, erano solo a pagamento o offerti assieme agli strumenti della stampante.

Questo rappresentava un problema, e se qualcuno ci inviava un file PDF o l’immagine di un documento acquisito con lo scanner, non avevamo nessuna possibilità di modificare il documento.

Negli ultimi mesi stanno spuntando come funghi diversi servizi OCR, che non richiedono nemmeno l’installazione di un programma sul desktop, e anche se con qualche limitazione, ci permettono di convertire in testo semplice un documento acquisito con lo scanner o un file PDF.

Proprio l’altro giorno vi ho parlato di NewOCR, e andando indietro di qualche settimana, trovate l’articolo che illustra questa nuova funzione OCR offerta anche da Google Docs.

Oggi vi presento un altro servizio, che a differenza dei suddetti, permette di operare la conversione anche da file PDF e convertire non solo in testo, ma anche in un documento Word, Excel, RTF, HTML o di nuovo in PDF.

Online OCR conversione pdf in testo

Online OCR è un servizio gratuito che supporta la scansione OCR di file PDF, anche multi pagina, immagini di documenti acquisiti con lo scanner e anche fotografie catturate con una fotocamera digitale, a patto che vengano scattate adottando alcune accortezze (buona illuminazione del documento e risoluzione adeguata).

Il servizio è in grado di leggere il testo in 28 lingue differenti, ed offre risultati piuttosto accurati e in un tempo brevissimo.

Online OCR

Online OCR è un servizio gratuito, che può essere usato anche senza registrazione, ma se creiamo un account gratuito, abbiamo la possibilità di caricare immagini di peso maggiore o archivi ZIP contenenti varie foto e convertirle in un solo processo. Inoltre, con l’account possiamo scegliere il formato di output e abbiamo accesso ad altre funzioni avanzate.

Rispondi