NewOCR: strumento OCR web-based gratuito e con supporto per documenti in 29 lingue.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Free Online OCR Abbiamo visto diversi servizi web in grado di effettuare una scansione ottica dei caratteri, ultimo in ordine di tempo un nuovo strumento integrato in Google Documenti.

Con questi servizi siamo in grado di convertire un immagine o una scansione di un documento e generare un file di testo che potrà essere modificato in un qualsiasi editor testuale.

Visto che è sempre meglio avere più opzioni, alla lista degli strumenti OCR web-based ora possiamo aggiungere anche NewOCR.

NewOCR supporta documenti in più lingue, e immagini nei formati JPEG, BMP, GIF, TIFF e PNG dal peso massimo di 1 MB.

Una volta selezionata l’immagine da caricare dovremo solamente indicare la lingua in cui il testo è stato scritto, e avviare la ricognizione. Come con gli altri strumenti del genere, il risultato può variare a seconda della qualità dell’immagine e del testo in essa scritto.

NewOCR- carica immagine

Se il risultato non ci soddisfa, possiamo provare a ridimensionare l’immagine prima di avviare la ricognizione. Ciò è possibile grazie al menu a tendina con cui possiamo ridimensionare fino al 200%.

Il testo importato dall’immagine verrà postato nella casella apposita, dove lo potremo copiare negli appunti, oppure correggere prima le imperfezioni.

Devo dire che il risultato è stato piuttosto buono, come potete vedere anche voi, gli errori sono molto limitati.

Risultato scansione OCR

NewOCR è gratuito e non occorre la registrazione per utilizzarlo.

Se il vostro scopo è quello di convertire documenti PDF in file di testo, allora lo strumento che vi occorre si chiama OCR Terminal.

One Comment

  1. […] l’altro giorno vi ho parlato di NewOCR, e andando indietro di qualche settimana, trovate l’articolo che illustra questa nuova funzione […]

Rispondi