Usare Google Docs per convertire in PDF documenti multipli in vari formati.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images La nuova funzione introdotta in Google Docs che consente di convertire ed esportare documenti multipli in un solo archivio zip, apre uno scenario nuovo di utilizzo della suite office web-based di BigG.

Infatti grazie a questa nuova caratteristica, ora possiamo sfruttare Google Docs anche per convertire grandi quantità di documenti in formato PDF.

Le conversioni in PDF sono supportate partendo dai seguenti formati:

  • Microsoft PowerPoint (. Ppt,. Pps).
  • Microsoft Word (. Doc,. Docx), OpenDocument (. Odt) e StarOffice (. Sxw).
  • Microsoft Excel (csv,. Xls,. Xlsx) e OpenDocument Spreadsheet (. Ods).

Le conversioni possono essere anche miste, quindi se abbiamo 3 documenti Doc, 5 PPT, e altri 2 ODT e XLS, possiamo convertirli in PDF in una sola operazione.

createpdfcreationplus_1

La conversione è semplice, ma se sappiamo di dover sfruttare più volte questa caratteristica di Google Docs, possiamo organizzarci e creare una nuova cartella dedicata esclusivamente allo scopo.

Creata la cartella dovremo caricare i documenti. Ultimata questa fase, sarà sufficiente selezionare la cartella, spuntare le caselle di tutti i documenti in essa contenuti, e quindi dal menu Altre Azioni cliccare su Export per poi scegliere la voce PDF dei collegamenti Converti in:.

GoogleDocsexport

Ora Google Docs avvierà la conversione e compressione dell’archivio e al termine ci proporrà il download.

GoogleDocsscaricaarchivio

Se i documenti sono parecchi, e non vogliamo attendere, possiamo anche lasciare la pagina, non prima però di aver cliccato sul pulsante Invia email quando pronto, che come si intuisce, servirà per ricevere un email che ci avvisa della disponibilità dell’archivio con tutti i documenti convertiti, pronto da scaricare.

Rispondi