Google Analytics Intelligence: nuovo strumento per monitorare ogni modifica nelle statistiche di un sito.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Google Analytics Intelligence Dashboard In Google Analytics di recente è stata aggiunta la possibilità di monitorare il traffico generato dal feed di FeedBurner, ed ora si fa strada un altra funzione, che credo sia molto utile per ogni webmaster.

La funzione, o meglio, il filtro, si chiama Intelligence, e già il nome fa capire che si tratta di qualcosa di utile e che può farci guadagnare tempo.

Intelligence permette di creare un filtro ed impostare determinati parametri che faranno scattare l’avviso. Possiamo applicarlo a qualsiasi parametro e scegliere di monitorare visitatori, utenti, frequenza di rimbalzo, tempo sul sito, ecc… A questo dovremo aggiungere la soglia, la pagina o altra modifica oltre il quale essere avvisati.

Google Analytics Intelligence

Nell’esempio ho creato un filtro per essere avvisato via email quando i visitatori diminuiscono del 20% rispetto alla settimana precedente, ma si può scegliere anche un periodo giornaliero o mensile.

Intelligence dispone di impostazioni molto mirate, e il webmaster può monitorare una determinata pagina web, una parola chiave, un reffer, il mezzo con cui sono arrivati i visitatori, la pagina di uscita e molto altro ancora.

Intelligence rapporti

Creato l’avviso, nel menu Intelligence dalla Dashboard troveremo i filtri Avvisi giornalieri, settimanali e mensili, e in ognuno di essi gli avvisi che abbiamo creato. Le statistiche fornite da Intelligence consentono di apprendere tantissime informazioni sui visitatori e monitorare con precisione ogni genere di cambiamento che avviene all’interno di un sito o di una singola pagina web.

Intelligence Statistiche

La funzione Intelligence è ancora in Beta, quindi potrebbe non essere attiva per tutti gli account di Google Analytics.

One Comment

  1. […] ogni modo, questa nuova interfaccia è molto pratica da utilizzare, e se avete avuto a che fare con Google Analytics noterete subito le […]

Rispondi