FontCaputre: trasforma la tua calligrafia in un font da utilizzare in qualsiasi programma.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

fontcapture Volete un font veramente particolare e personalizzatissimo? Bastano pochi minuti, una stampante e uno scanner per trasformare la vostra calligrafia in un font da utilizzare in qualsiasi programma.

Ciò è possibile grazie a FontCapture, un servizio gratuito che ci mette a disposizione un template da stampare e compilare.

Il template non è altro che un documento PDF che voi dovrete stampare. Il foglio contiene una griglia con tutte le lettere dell’alfabeto (in minuscolo e maiuscolo), i numeri e alcuni simboli e caratteri comuni, sotto ognuno di essi c’è uno spazio dove bisognerà ricreare la lettera o il simbolo con la propria grafia.

fontcapture_template

Se non utilizzate alcuni caratteri, potete lasciare lo spazio vuoto. Per permettere a FontCapture di ricreare il font nel modo più esatto possibile, cercate di seguire le linee guida indicate nella demo che vedete di seguito.

template_guide

Al termine dovrete digitalizzare il foglio con lo scanner salvando l’immagine in formato PDF o GIF, quindi inserire il nome del font, l’autore e caricare il file digitalizzato.

A questo punto dovrete solo attendere che FontCapture concluda il caricamento e la scansione del documento, per poi vedere un anteprima del font che potrà essere subito scaricato e installato sul vostro computer.

FontCaptur è un servizio gratuito che non richiede la registrazione.

Purtroppo nel mio caso, sarebbe un crimine digitalizzare la mia orrenda calligrafia, peggiorata nel tempo, anche perché ormai tra cellulare e PC sono rare le volte che scrivo usando la vecchia cara penna. Se tra di voi c’è qualcuno nelle mie stesse condizioni, allora meglio affidarsi ai caratteri decenti che troverete nei migliori siti dove reperire font gratuiti.

3 Comments

  1. Freddy ha detto:

    Ma non è gratuito!! Ti chiede 14.95 dollari per poter istallare e usare nel PC il font che hai generato! Saranno pochi soldi, scusa, ma non è per nulla un “servizio gratuito”

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Freddy
      L’articolo è stato pubblicato più di un anno fa, e ti assicuro che allora il servizio era gratuito.

  2. luciano ha detto:

    Oggi, 15-07-2014, il prezzo è sceso a €. 9,95…
    Dopo aver faticato non poco con gimp, mi sono sentito fregato. Tutto al cestino!!
    …………………

Rispondi