Vai al contenuto

Windows XP in grave pericolo: per adesso Microsoft fornisce solo un tool, meglio installarlo al più presto.

Virus Più che un post, questo è un avviso per tutti gli utenti che utilizzano Windows XP e il browser Internet Explorer 6 e 7.

E’ stato scoperto in seguito ad un exploit, un gravissimo bug che ha probabilmente già colpito migliaia di PC sparsi in tutto il globo.

La minaccia è di quelle più pericolose, in quanto non richiede nessun tipo di interazione da parte dell’utente. Per infettarsi basta solamente visitare un sito compromesso, e senza che nessun tipo di avviso o clic richiesto, il virus si propagherà nel sistema prendendone il controllo.

Trattandosi di una nuova infezione, non è stato ancoro rilasciato nessun tipo di aggiornamento automatico da parte della Microsoft che tappi il buco. E’ comunque possibile difendersi grazie ad un tool disponibile sul sito di supporto Microsoft, oppure cliccando sull’immagine qui a destra:

Il bug interessa solo i sistemi Windows XP e Windows Server 2003 con IE 6 o 7, mentre Windows Vista anche se con Internet Explorer 7, è immune da questo genere di bug zero-day.

Ora si tratta solo di scoprire se Microsoft sarà in grado di fornire una soluzione automatica a breve termine, nel frattempo avvisate tutte le persone che conoscete, e informatele circa il tool per tappare manualmente la falla.

Come soluzione alternativa, potete lasciar stare Internet Explorer 7, e passare alla nuova versione IE 8, oppure meglio ancora installare un browser come Firefox.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.