Vai al contenuto

WikiTrust: sistema per garantire l’attendibilità delle voci di Wikipedia.

Wikipedia_wikitrust Cosi come annunciato alcuni giorni fa, Wikipedia vuole introdurre alcune novità mirate a garantire che le voci presenti nell’enciclopedia siano attendibili, e che queste non vengano vandalizzate.

Le sperimentazioni per introdurre un metodo che sia coerente alla concezione con cui è stata fondata l’enciclopedia collaborativa, senza però permettere che vengano pubblicate informazioni non attendibili, infondate o di carattere puramente vandalico, continuano, e alla notizia rilasciata al New York Times che parla di fornire la possibilità di creare nuove voci o di modificare quelle esistenti, solo se un utente di fiducia da il benestare, ora si pensa ad un nuovo sistema chiamato WikiTrust che evidenzierà con colori diversi le fonti del wiki.

In pratica, quando una fonte verrà considerata poco attendibile questa verrà evidenziata con un colore arancione, colore che può cambiare a seconda del numero di visite e modifiche apportate alla voce.

(La schermata è solo dimostrativa)

wikipedia-wikitrust

La funzione WikiTrust, che verrà proposta in autunno, è a discrezione dell’utente, che potrà scegliere di attivarla, e servirà anche per scovare molto più facilmente le modifiche nel testo del wiki.

Staremo a vedere se questo metodo una volta messo in atto fornirà realmente una soluzione. (via)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.