Vai al contenuto

Vite Spiate: il reality show in onda sul web dove l’utente spione diventa protagonista.

Vite_Spiate Da gennaio a giugno 2006, parti il progetto pilota di Vite Spiate, un format dedicato esclusivamente al web, che segue la moda conosciutissima in TV del reality show, dove una telecamera spia i protagonisti 24 ore su 24.

Da allora il progetto è rimasto in incubatrice, salvo poi essere ripreso da un nuovo team, la Weresh, che avvalendosi della collaborazione di Lele Mora nel ruolo di Direttore Artistico, porterà al debutto il format sul web per il 14 ottobre.

I protagonisti delle puntate saranno persone famose (ecco perché c’entra Lele Mora) e persone comuni, con la possibilità per gli utenti di inviare un provino (vedi video sotto per capire come viene Vite Spiate Vizi Italianiregistrato il provino) e proporre la propria candidatura per partecipare al reality.

Ecco come funziona Vite Spiate:

  • Il pubblico di Internet può accedere gratuitamente alle diverse location di Spiati. Ogni location rappresenta un reality show a sé stante ed è contenuta all’interno di un canale (channel) tematico in base alla sua tipologia.
  • I channel sono quattro:
    • PRODUCTION, che raggruppa le location ideate e gestite dalla Produzione
    • PEOPLE, che raggruppa le location di persone comuni
    • VIP, che raggruppa le location di celebrity
    • BUSINESS, che raggruppa le location commerciali
  • Ogni location contiene al suo interno lo streaming della diretta video e la relativa chat, che consente al pubblico di inviare un messaggio in tempo reale agli Spiati, che rispondono a voce. L’utente Spione ha inoltre la possibilità di scegliere in quale stanza entrare e quale inquadratura visualizzare.
    A seconda della location, la diretta può essere 24 ore su 24 o no.
  • Per gli Spioni non registrati è possibile accedere solo a una minima parte dei contenuti.
    Gli Spioni che si registrano hanno invece accesso a tutte le funzionalità.
  • A ogni Spione registrato vengono distribuiti quotidianamente e gratuitamente dal sistema dei Crediti di gioco in numero variabile, secondo l’attività dell’utente sul sito.
    I Crediti sono lo strumento che gli Spioni devono utilizzare per partecipare a concorsi interni, votazioni e per tutte le altre iniziative speciali disponibili nel Sito. Crediti aggiuntivi possono essere ottenuti con diverse modalità.

Vite Spiate Homepage

Sul sito Vite Spiate sono già presenti alcuni contenuti e i video dei provini inviati dagli utenti. Inoltre nella sezione Progetto Pilota sono disponibili i video dell’appartamento milanese spiato nei primi sei mesi del 2006, con la lista dei protagonisti che hanno partecipato.

Il format si integrerà perfettamente con il web sociale, oltre al canale YouTube, è possibile seguire gli aggiornamenti anche su Twitter e Facebook.

Il primo VIP protagonista sarà Leonardo Tumiotto, mentre nel canale People Channel saranno mostrate le quotidianità di persone comuni (single, famiglie o coppie), cominciando il 14 ottobre con Biagio D’Anelli, PR nato a San Giovanni Rotondo.

Business Channel sarà dedicato alle aziende molto trendy, partendo con la Datch Factory di Milano, e, per finire, Production Channel riprenderà la giornata del team stesso che ha sviluppato Vite Spiate.

A poche settimane dall’inizio del Grande Fratello 10, il progetto Vite Spiate si propone come un alternativa 2.0 del reality show, dove l’utente spione può diventare protagonista attivo, o scegliere solo di stare a guardare, avendo però gli strumenti per urlare la propria opinione.

Un progetto simile, che riprendeva la trasmissione Uomini e Donne della De Filippi, si rivelò un flop, infatti anche se venne osannato, Il Trono non se lo filo nessuno.

Sarà un fiasco anche Vite Spiate? Le premesse farebbero pensare di no, ma per poter accertare il successo del format, dovremo attendere qualche mese.

2 commenti su “Vite Spiate: il reality show in onda sul web dove l’utente spione diventa protagonista.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.