Vai al contenuto

Lucid Lynx: questo il nome del prossimo Ubuntu 10.04, previsto per aprile 2010.

Lucid_Lynx_Ubuntu_10.04 Che testa che hanno questi sviluppatori, non hanno ancora ultimato lo sviluppo di un programma o sistema, che già pensano a quello successivo.

Il team di Canonical non è da meno, e cosi mentre si apportano gli ultimi ritocchi a Ubuntu 9.10 Karmica Koala, di cui recentemente è stata rilasciata la sesta Alpha, riescono a trovare il tempo anche per pensare alla relase successiva.

Il fondatore Mark Shuttleworth, ha annunciato (video sotto) il nome in codice di quello che sarà Ubuntu 10,04, che secondo le previsioni, dovrebbe venir pubblicato nel mese di aprile del 2010.

Dopo l’airone (Hardy Heron) , l’incrocio tra antilope e lepre (Jaunty Jacalope), il recente Koala (Karmic Koala), ora si sa che il prossimo Ubuntu sarà conosciuto anche come Lucid Lynx.

A parte il nome, quello che è impressionante, è la velocità con cui vengono rilasciate nuove versioni di quello che molti (anche il sottoscritto) considerano come la migliore distro Linux per gli utenti abituati a Windows.

Calendario_Ubutnu

Il calendario di Ubuntu, come vedete nell’immagine sopra  (Wikipedia), segna date importanti ogni sei mesi con un sostanzioso aggiornamento nei mesi di aprile e ottobre.

Lucida Lynx sarà una Long Time Service Release (LTS), versione che a differenza delle altre garantisce il supporto per 5 anni in edizione Server, e 2 anni per quella Desktop.

Ora sappiamo il nome e la data, e sappiamo anche che Ubuntu 10,04 si avvierà in soli 10 secondi, per scoprire le caratteristiche dettagliate del sistema non ci resta che attendere qualche mese.

3 commenti su “Lucid Lynx: questo il nome del prossimo Ubuntu 10.04, previsto per aprile 2010.”

  1. cambieranno il wallpaper e il software installato, per il resto sara’ come tutti gli altri rilasci, perennemente bacato e inutile, se non per far vedere agli amici la rotazione del desktop con compiz

    1. Christian ti giuro è la prima volta che sento, almeno su questo blog, un commento negativo su Ubuntu, ma va bene cosi, e accetto il tuo parere.

      Purtroppo io non sono la persona adatta a farti cambiare idea, o ad esaltare le qualità del sistema, che uso molto raramente e mai su computer operativi dove ho bisogno del massimo feeling. Tuttavia so che molti ci riescono, e io anche se mi sono ipegnato, non ci sono riuscito. Forse sarò troppo intossicato da Windows. 8)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.