Gustose novità per Skype 4.2 beta, video chiamate in HD 720p e client integrato nelle TV LCD.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Skype Un mese fa circa, quando venne annunciata per la prima volta la beta di Skype 4.2, gli sviluppatori del popolare client VoIP tennero segrete alcune funzioni del software trapelate solo ora.

Di Skype 4.2 sapevamo solo che supporta il trasferimento di chiamata, integra un test per microfono, cuffie, webcam e velocità della connessione e arriva con un plugin per il browser Google Chrome. Oltre a tutto ciò, si è fatto cenno anche al servizio Skype Access, ovvero una funzione che permette di sfruttare 100.000 punti di accesso wi-fi in tutto il mondo e pagare utilizzando il credito Skype.

Sembrerebbe essere già tanto per un solo aggiornamento, eppure Skype 4.2 riserva anche altre novità, e la possibilità di effettuare video chiamate in alta definizione, è sicuramente quella più allettante.

Skype-4.2-beta

Ora che l’alta definizione è divenuta standard per ogni sorta di dispositivo, non poteva certo mancare proprio dove la qualità video è importante. Certo ci sono dei requisiti da soddisfare, ma nulla di insormontabile.

Con una connessione ADSL di sufficiente qualità, una webcam ad alta definizione, un PC con un processore dual-core da almeno 1,8 GHz e il software Skype 4.2, ora si possono effettuare video chiamate in qualità HD 720p a risoluzioni di 1280 x 720 e 30 fotogrammi al secondo.

Webcam-HD-720p

Con questa dotazione, la qualità del video non avrà paragone con quella delle video chiamate che attualmente effettuiamo, e se alcuni dei requisiti sono già soddisfatti, connessione ADSL, un PC abbastanza performante, e l’ultima beta di Skype 4.2, per la webcam non si dovrebbero avere grossi problemi, visto che attualmente in commercio esistono già alcuni modelli, e altri ne arriveranno presto grazie alle partnership strette da Skype con alcuni produttori.

Non finiscono qui le novità. Infatti, visto che si possono effettuare video chiamate in HD, e i moderni schermi TV sono l’ideale per sfruttarne le caratteristiche, gli sviluppatori Skype hanno pensato bene di uscire dallo schermo dei PC, per approdare su quello delle TV LCD.

Alcuni modelli di TV LCD, al momento solo Panasonic e LG, verranno dotati di un client Skype appositamente progettato. Le funzioni tipiche non subiranno alterazioni, e quindi con uno di questi apparecchi, sarà possibile chiamare e video chiamare gratuitamente altri contatti Skype, nonché ricevere telefonate, chiamare telefoni fissi e cellulari con le solite tariffe e partecipare a video conferenze con un massimo di 24 persone.

skype-lg

Insomma, tantissime e interessanti novità che contribuiranno sicuramente a rendere il VoIP, e soprattutto Skype, una tecnologia per le comunicazione ancor più diffusa.

Skype 4.2 Beta è disponibile solo per Windows, ed anche in versione portable.

Download: Skype 4.2 Beta

Download: Skype 4.2 Beta Portable

Rispondi