Mozilla posticipa il rilascio di Firefox 3.6 e ritarda il pronostico dell’arrivo di Firefox 4.0.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

In questi giorni i fan di Mozilla, me compreso, erano in attesa dell’arrivo della relase finale di Firefox 3.6, che nella tabella di marcia era prevista per la fine di dicembre.

Poche ore fa, al posto di annunciare il rilascio, il team di Mozilla ha fatto sapere che a causa di alcuni problemi Firefox 3.6 subirà un “lieve” ritardo, posticipandone l’arrivo di qualche mese.

Il ritardo interesserà anche la prossima major relase che quindi non vedrà la luce entro il 2010, ma solo nei primi mesi del 2011. La prima beta di Firefox 4.0 dovrebbe arrivare nel corso della prossima estate, salvo complicazioni.

Firefox 4.0

Proprio la settimana scorsa, Mozilla mostrò l’evoluzione dei lavori che interesseranno l’interfaccia di Firefox 4.0 e il lifting apportato a tutti i menu e comandi della finestra del browser. Tuttavia, viste le notevoli differenze, e l’adozione di un nuovo motore javascript, dubito fortemente che Firefox 4.0 sia pronto per l’inizio del 2011.

Il wiki non fa cenno su Firefox 3.7, rimasto alla pre-beta, ma si presume che i lavori verranno congelati fino a quando non verrà ultimata la relase 3.6.

Nel frattempo, potete provare l’interfaccia di Firefox 4.0 adottando il tema Strata 40 e alcuni scirpt per Firefox 3.5.

2 Comments

  1. […] versione finale era attesa entro dicembre 2009, e invece, dopo averla posticipata assieme a quelle future, il team Mozilla solo poche ore fa ha pubblicato sui server FTP la prima relase candidate di […]

  2. […] appena due giorni fa), sarebbe potuto passare per normale routine se non fosse che in precedenza Mozilla aveva posticipato tutto il lavoro di […]

Rispondi