Vai al contenuto

Rendere meno invasivo UAC di Windows Vista, in attesa che Microsoft lo migliori in Windows 7.


La Microsoft si è resa conto che il UAC (Contollo Account Utente) di Vista, è stato odiato sin dal primo momento, e in una nota ha reso pubblico che il prossimo sistema Windows 7, sarà dotato di una nuova generazione di UAC, meno invasivo.

A me sta cosa di Windows 7, mi sta dando un po’ sui nervi, perché ormai la Microsoft ha gettato la spugna, per non finire completamente KO con il sistema operativo attualmente preimpostato in milioni di PC che vengono venduti ogni giorno. Ormai si sa già che l’embrione di Windows 7 vedrà la luce molto prima di quello che si pensava, e questo lascia poco spazio a miglioramenti del sistema che milioni di utenti sono stati costretti ad acquistare. Quindi perché non cercare di migliorare il sistema operativo Vista, come per altro è già stato fatto con XP, che non aveva gli attuali requisiti quando vide la luce, e che anzi e divenuto il sistema preferito da tanti utenti solo dopo il rilascio dell’ SP2?

E come se ci stessero dicendo ” Vi abbiamo fregati e non potete neanche lamentarvi” ( dalle mie parti si dice “Chi ha avuto ha avuto, e chi a dato ha dato scordiamoci il passato…”)., per farsi perdonare la Microsoft dovrebbe dare la possibilità a chi si è trovato con un Windows Vista nel computer, di poter aggiornare il proprio sistema, pagando solo le spesi di spedizione del CD di installazione, ma questo è solo un sogno, e queste considerazioni lasciano il tempo che trovano. Magari nei commenti potreste dirmi qualcosa al riguardo, vi sentite fregati?

Passiamo a cose più tangibili, e miglioriamolo da noi questo Windows Vista.

Se anche voi (ma ne sono sicuro) siete stanchi di avvisi tipo: “Un programma ha bisogno del vostro permesso per continuare” in Windows Vista, oltre alla possibilità di mettere a tacere una volta per sempre l’User Account Control tramite il pannello di controllo (necessario il riavvio), eliminando però in questo modo le presunte migliorie relative alla protezione, possiamo usare un programma gratuito che ci permette di mettere in stand-by UAC, per poi riavviarlo dopo che abbiamo finito con le modifiche al sistema, e questo senza dover riavviare il computer.


Il programma si chiama TweakUAC, che oltre a permettere velocemente di disattivare e riattivare UAC, offre anche un altra opzione, quella di far operare UAC in modalità silenziosa (Quiete Mode). Ciò significa che UAC è ancora in esecuzione, ma non verranno visualizzati avvisi, se sei connesso come amministratore. TweakUAC è un software standalone, e quindi non c’è niente da installare, e non è necessario il riavvio del PC, in modo da poter disattivare UAC mentre dobbiamo modificare il sistema o installare un software, e tornare alla modalità normale quando abbiamo finito.
Logicamente se UAC è normalmente in esecuzione sul PC, una finestra Pop-Up di UAC ci avviserà ogni volta che si esegue il programma 🙂

Precedentemente ho scritto qualcosa su come usare lo screensaver come sfondo del desktop in Windows Vista, come personalizzare la grafica di Vista, e come modificare velocemente la lingua del sistema operativo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.