Blogger introduce le pagine per i blog Blogspot.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Blogger-Pagine La homepage in un blog rappresenta la pagina principale del sito che raccoglie tutti gli ultimi post pubblicati. A parte quella Home, ci sono anche altre pagine che possono essere aggiunte. Ad esempio, molti blog utilizzano la pagina Informazioni e quella Contatti, ma ciò dipende anche dal tipo di blog.

La piattaforma Blogger non ha mai permesso la creazione di pagine, ma per fortuna ora tale limite è stato finalmente abbattuto.

La possibilità di aggiungere fino ad un massimo di 10 pagine, per ora è disponibile solo nella bacheca di Blogger in Draft, ovvero la sezione sperimentale della piattaforma dove le nuove funzioni vengono prima testate.

Tuttavia, questo non è un problema, perché potete accedere al vostro blog dalla bacheca di Blogger in Draft, aggiungere le pagine che volete, e ritornare ad utilizzare la bacheca classica.

Per aggiungere una nuova pagina dovremo accedere alla scheda Post, la stessa che usiamo per pubblicare nuovi articoli.

Blogger-Nuova-Pagina

Li troverete la nuova scheda Modifica Pagine contenente il pulsante Nuova Pagina, oltre all’elenco delle pagine già create con i relativi link per modificare, eliminare o cancellare la pagina.

Gli strumenti per la pubblicazione di una pagina sono gli stessi usati per la pubblicazione degli articoli ma al posto del titolo, in questo caso dovrete indicare il nome della pagina.

Blogger-Aggiungi-Pagina

Dopo aver editato il contenuto, possiamo immediatamente pubblicare la pagina.

La prima volta ci verrà chiesto il tipo di gadget che vogliamo utilizzare per mostrare i collegamenti alle pagine. Possiamo scegliere di usare Schede Blog, che mostra le pagine in una barra orizzontale subito sotto l’header, oppure Sidebar Blog che consiste in un widget per la sidebar.

Blogger-Widget-Pagine

In entrambe i casi possiamo spostare il widget, passare dall’uno all’altro o scegliere l’ordine delle pagine accedendo alle opzioni del widget.

Questa nuova funzionalità per Blogger, assieme a quella per dividere i post in Homepage, sarà sicuramente gradita ai milioni di utenti che pubblicano un blog usando la piattaforma gratuita di Google.

4 Comments

  1. io le ho inserite nel blog!adesso è molto più bello e sembra un sito vero!molto più facile da visitare,ho solo un cruccio: come si fa ad inserire dei disegnini vicino al nome di ogni pagina tipo: chi sono-cosa propongo-info e contatti ecc?

    dai blogger!ce la puoi fare ad inserire anche questa opzione per rendere più belli i nostri blog!!suuuuuuu!!!!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Qualche giorno fa è arrivata un altra gradita novità per Blogger. Si tratta di un completo e funzionale editor per il layout del blog. Ne ho parlato qui: http://www.tuttovolume.net/news/crea-tema-per-blogger/

  2. Fra ha detto:

    Ciao!
    Nel mio blog (http://www.argomentiamo.com/) ho diviso i post che compaiono nella home page affinchè nella homepage si potesse leggere solo un’anteprima degli articoli e cliccando su “continua a leggere…” si potesse poi leggere l’articolo interamente. Ho aggiunto, inoltre, la possibilità di far votare gli articoli e di farli condividere sui social network. Vorrei che queste cose comparissero solo nei post e non anche nelle pagine. Ad esempio ho come pagine le sezioni “Chi sono”, “Argomenti del blog” e “Contatti” che vorrei prive della scritta “continua a leggere…” (anche perchè il testo in realtà non continua!), nonchè della votazione e della condivisione, dal momento che questi sono servizi che vanno bene per i post che contengono articoli, ma non per le sezioni sopracitate.

    Come devo fare?

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno! 🙂

  3. Alex ha detto:

    Ma perche dopo un giorno le pagine non vengono indicizzate e invece i post vengono subito indicizzati?

Rispondi