Opera sperimenta le Face Gesture, funzione per navigare con le espressioni del volto.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Face Gesture Opera 10 Il team che lavora allo sviluppo del browser Opera, non è mai titubante quando si tratta di introdurre nuove funzionalità sperimentali. La più recente si chiama Face Gesture e come si intuisce dal nome, permetterà agli utenti di controllare le funzioni del browser web con il viso. Una webcam è ovviamente necessaria per utilizzare questa funzione, e poi installare l’ultima relase alpha del prossimo Opera 10 che può essere scaricata dalla sito Opera Labs.

Le Face Gesture possono essere attivati premendo F8, che calibrerà automaticamente l’espressione passiva del viso, cioè quella abituale. E ‘importante rimanere immobili e passivi nel corso di tale fase in modo che la calibrazione abbia successo.

03-04-2009 4.46

Terminata la fase di calibrazione sentirete un segnale acustico e vi verranno mostrati una serie di gesti facciali come quelli che vedete nell’immagine sopra. E’ possibile tornare indietro e in avanti nella cronologia di navigazione,  zoomare, ricaricare, aprire la home page o la pagina di selezione rapida utilizzando solo le espressioni facciali.

Il team di Opera ha creato un video che mostra la funzione in dettaglio:

 

E ovvio che si tratta di una funzione sperimentale, e che c’è da aspettarsi qualche problema, quindi se strizzate l’occhio e la pagina non torna indietro, non prendetevela con il vostro computer. Inoltre potrebbe darsi che vi siate fatti crescere la barba o i capelli e che quindi la funzione di Face Gesture sia da ricalibrare.

L’ultima versione di Opera 10 Alpha può essere scaricata dal sito Opera Labs, dove troverete anche ulteriori informazioni per utilizzare le Face Gesture. (Via)

One Comment

  1. […] [fonte] Bookmark and Share: sociallist_b555f1d6_url = ‘http://imaniacs.altervista.org/?p=525’; sociallist_b555f1d6_title = ‘Opera 10 con Face Gesture: naviga usando la faccia!’; sociallist_b555f1d6_text = ”; sociallist_b555f1d6_tags = ‘10%,alpha,faccia,face gesture,opera,viso’; […]

Rispondi