Opera 10 scaricato 10 milioni di volte nella prima settimana.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

opera10 Buone notizie per gli appassionati di Opera. Quest’oggi il team ha fatto sapere che la versione 10 del browser, rilasciata una settimana fa, è già stata scaricata 10 milioni di volte.

Di questi 10 milioni, 2 sono avvenuti nelle prime 24 ore, il che è un ottimo risultato considerando che nel 2006 quando fu la volta di Opera 9, i download furono poco più di 580.000.

In numeri sono modesti se li confrontiamo con Firefox, che nel suo ultimo Download Day venne scaricato da 5 milioni di persone nello stesso giorno, numero che è arrivato a 20 milioni dopo 7 giorni.

opera_10_download

Il team di Opera è comunque felice di questi risultati, e a parte i freddi numeri, anche il riscontro degli utenti è stato positivo, riuscendo a conquistare anche chi non aveva mai provato prima d’ora il browser Opera.

Comunque anche i dati e le statistiche sono importanti, e cosi come è aumentato il numero di download, di conseguenza anche la percentuale degli utenti che utilizzano il browser è cresciuta. In Europa ad esempio, il browser Opera 10 si è portato dal 6.5% del 1° settembre al 7,5% di oggi.

Statistiche Europa

 

Negli Stati Uniti sembra esserci meno entusiasmo. Fino al 1° settembre la quota era dello 0.65%, mentre oggi questa è lievitata sensibilmente allo 0.8%.

Statistiche Nord America

 

In ogni caso, Opera 10 è davvero un browser fatto come si deve, e se proprio non volete installarlo, potete anche utilizzare la versione portable per fare un giro di prova, disponibile anche per la versione Opera 10,10, ovvero quella che integra Opera Unite.

Rispondi