Vai al contenuto

Offline Gmail esce dalla sezione Labs e diventa una funzione ufficiale per tutti gli account Gmail.

La funzione Gmail Offline è già da tempo disponibile come gadget di Gmail Labs, e sono già molti gli utenti che sfruttano questa speciale ed esclusiva caratteristica, per poter consultare la casella di posta o scrivere nuovi messaggi anche quando non si è connessi ad Internet.

La funzione è ormai collaudata, ed è quindi pronta per passare allo stato successivo, cioè quello di essere una funzione ufficiale che non ha bisogno di essere attivata.

La scheda Offline aggiunta nella sezione Impostazioni di Gmail, include tutte le opzioni per la gestione della posta quando non si è connessi ad Internet. Innanzitutto bisognerà attivarla, il che è semplice visto che basta solo contrassegnare la casella, dopodiché è possibile definire alcuni parametri.

Gmail Offline

Possiamo scegliere di scaricare tutta la posta, oppure definire una regola specifica per ogni filtro. In questo modo eviteremo di sprecare kb scaricando la posta indesiderata, quella contrassegnata con una specifica etichetta o quella ricevuta da alcuni giorni o settimane. La stessa cosa può essere fatta con gli allegati, scegliendo di scaricare solo quelli che non superano una determinata dimensione.

Gmail Offline Collegamento

Per accedere facilmente alla versione Offline di Gmail, sempre dalle Impostazioni, possiamo creare una scorciatoia per il desktop, il menu Start o la barra di avvio veloce. La scorciatoia può essere utile anche se non scegliete di abilitare Gmail Offline, in quanto permette di aprire la casella di posta in una finestra indipendente dal browser.

Gmail Offline Finestra

Vi ricordo inoltre che recentemente Gmail Offline ha aggiunto la possibilità di allegare file ad un messaggio anche quando non siamo connessi ad Internet.

Gmail Offline è una funzione utilissima per chi usa il PC on the road o una connessione a tempo, in quanto sarà in grado di collegarsi a Gmail il tempo necessario per scaricare i messaggi, e quindi consultare la posta anche dopo aver chiuso il collegamento ad Internet.

Nota: Offline Gmail è una nuova funzione appena introdotta in Gmail e come per le altre novità, per alcuni account potrebbe non essere attiva. In ogni modo potete attivare l’opzione voi stessi dalla sezione Gmail Labs, oppure attendere (qualche ora) che sia Google ad attivarla anche per il vostro account.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.