Nokia N900: OS Linux, browser Mozilla, e multitasking, in arrivo a ottobre è già possibile ordinarlo a €589.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Nokia_N900 Appena ieri vi ho parlato dei due nuovi gioiellini della Nokia, il Nokia N97 Mini e il Nokia N900. Se per il Nokia N97 Mini si sa che sarà un fratellino più piccolo del Nokia N97, la vera chicca riguarda il modello N900, di cui ora si conoscono nuovi dettagli acquisiti dal comunicato stampa pubblicato dalla Nokia. L’elemento più innovativo è sicuramente rappresentato dal sistema operativo che farà girare le applicazioni. Non si tratterà di un Symbian, ma bensì di un sistema open source basato su Linux conosciuto come Maemo 5.

Il sistema non è l’unica traccia di open source presente nel Nokia N900, infatti lo smartphone integra anche un browser basato su tecnologia Mozilla con supporto per Adobe Flash 9.4 e AJAX. Nokia_N900_schermo Nokia_N900_ tastiera   La casa finlandese punta su un dispositivo che dovrà essere utilizzato alla pari di un netbook o meglio, un tabletPC, vista la presenza dello schermo touch WVGA, accompagnato da tastiera Qwerty scorrevole, e un processore che permette di lavorare anche in multitasking, ovvero la possibilità di avere più applicazioni aperte contemporaneamente, che saranno sorrette anche da ben 1 GB di memoria. Nel video di seguito un demo delle funzioni.

Completano la configurazione 32 GB di spazio per l’archiviazione, che possono arrivare a 48 GB con una MicroSD, una fotocamera è da 5 Megapixel con ottica Carl Zeiss, e connessione HSDPA e WLAN. Il prezzo sarà di 589 euro (tasse incluse), l’arrivo è previsto per ottobre ma è già possibile ordinarlo sullo shop Nokia e riceverlo gratuitamente a casa appena sarà disponibile. Non so voi, ma io lo trovo eccezionale, e anche il prezzo non è male, se si pensa che per la stessa cifra si compra un iPhone, che non ha nemmeno la metà delle caratteristiche di questo Nokia.

2 Comments

  1. Letizia ha detto:

    10 e lode! Sembra davvero fantastico…ho già un nokia, ma non è un modello recentissimo e non riesco ad accedere a tutte le applicazioni di ovi.com (es…). Scegliendo N900 potrò vero?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Si è vero Letizia, sembra davvero un ottimo dispositivo. Comunque è normale che i vecchi modelli possano trovare qualche problema nell’accedere all’Ovi Store, e poi la Nokia ha recentemente rilasciata una versione Beta della PC Suite che permette di navigare nello store alla ricerca di applicazioni direttamente dal pc, per poi installarle nel cellulare tramite il cavo USB.

      Se vuoi puoi provare con questa nuova versione, ma ti ripeto che è ancora in fase Beta. La trovi qui: http://www.tuttovolume.net/news/nokia-ovi-suite-beta-2-download/

Rispondi