Vai al contenuto

Microsoft rilascia una versione Embeddable di Live Messenger.

20-03-2009 5.09 La novità più interessante presentata ieri dalla Microsoft al Mix09, è stata sicuramente l’annuncio della versione finale di Internet Explorer 8. Tuttavia c’è stata un altra novità, che credo molto interessante, e che possa avere un ottimo sviluppo nel futuro.

La notizia di cui sto parlando, riguarda Windows Live Messenger, e che a breve sarà possibile per gli utenti incorporare una chat nel loro sito web o blog, che si collegherà direttamente con la rete degli utenti di Live Messenger.

La Microsoft, con Windows Live Messenger utilizzato da 320 milioni di persone in 50 paesi, è la regina incontrastata delle conversazioni IM, si è accorta delle decine di applicazioni e servizi tipo Meebo che stanno attirando moltissimi utenti, grazie proprio alle chat embeddable. Fino ad ora questo genere di servizi ha attirato circa 40 milioni di utenti, una bella fetta che Microsoft non vuole farsi sfuggire.

20-03-2009 5.110

Ecco perché Microsoft ha pensato bene di rendere possibile agli sviluppatori la creazione di una versione di Windows Live Messenger embeddable che aiuterà proprietari del sito a rafforzare il loro rapporto con gli utenti. Con il Windows Live Messenger Web Toolkit si potranno sfruttare le Activity API di MSN per creare applicazioni singole o multi-utente.

Sono sicuro che molto presto arriveranno i primi widget che permetteranno a chiunque di inserire una chat targata MSN nel proprio sito.

Per ulteriori informazioni, raggiungete la pagina del progetto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.