Nokia Ovi Maps diventa un servizio gratuito per la navigazione GPS su tutti i cellulari Nokia.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Nokia-Ovi-Maps-Free Un paio di mesi fa, Google assesto un duro colpo alle aziende produttrici di navigatori satellitari, annunciando il prossimo arrivo di un dispositivo GPS tutto suo basato su Android che sfrutta la grande risorsa di mappe che il colosso di Mountain View a messo su negli anni, oltre alle immagini di Street View.

Come se non bastasse, oggi la Nokia ha inflitto il colpo di grazia per azienda come Garmin e Tom Tom, annunciando che da ora il servizio di navigazione satellitare per i propri cellulari sarà del tutto gratuito.

Ovi Maps, questo il nome del servizio, è già disponibile da tempo sui terminali Nokia, ma per utilizzare la navigazione passo passo era necessario acquistare un abbonamento.

Nokia-Ovi-Mpa-Navigatore-GPS-Gratuito

Da oggi invece, la nuova versione di Ovi Maps include gratuitamente le funzionalità per la navigazione, le indicazioni vocali e altri servizi extra, come ad esempio le guide Michelin e Lonely Planet oltre a 6.000 POI. Inoltre, sarà possibile scaricare le mappe direttamente nel dispositivo, e cosi utilizzare il navigatore senza i costi aggiuntivi generati dal traffico dati, particolare molto importante.

Il navigatore fornisce anche le info traffico e i limiti di velocità, mentre per i pedoni non mancano scorciatoie e zone pedonali.

A partire dal mese di marzo, Ovi Maps verrà preinstallato in tutti i cellulari Nokia dotati di ricevitore GPS, intanto è già possibile scaricare gratuitamente l’applicativo per alcuni modelli di cellulari di ultima generazione (il supporto verrà presto esteso ad altri modelli).

Download-Nokia-Ovi-Maps (2)

Una volta selezionato il modello, si può scegliere di ricevere il link via SMS, oppure scaricare il file e sincronizzarlo con il dispositivo mediante Nokia PC Suite.

Per i cellulari supportati l’applicazione può essere installata anche mediante Nokia Software Updater o visitando il sito nokia.mobi/maps/download direttamente dal cellulare.

Anche per scaricare le mappe aggiornate è possibile ricorrere alla connessione del PC e risparmiare i soldi del traffico dati. Ciò è possibile grazie a Nokia Map Loader, un programma gratuito per Windows e MAC.

Tanto di cappello alla Nokia, offrendo gratuitamente le mappe e i servizi di Ovi Maps, si è veramente superata.

2 Comments

  1. […] Si tratta di un programma molto intuitivo che, accoppiato ad un microfono, permette di registrare le voci delle varie indicazioni stradali e inviarle al navigatore satellitare. […]

  2. Alberto ha detto:

    Sarebbe bello se fosse veramente così, io ho un N78, dopo aver aggiornato il firmvare, aggiornato PC suite, map loader, maps updater, maps loader ha cancallato la vacchia versione delle mappe, mi dice che devo installare maps3.0, solo che ho il messaggioImpossibile aggiornare l’applicazione mappe… e non ho più neanche la vecchia mappa

Rispondi