Intercettazioni telefoniche: per i cellulari GSM è un operazione alla portata di tutti.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Intercettare_Cellulari Gli ultimi due mesi hanno messo a dura prova le certezze di molti esperti del settore, che hanno visto realizzarsi il loro incubo peggioro. A breve distanza tra loro, un ingegnere tedesco e un team di ricercatori israeliano, hanno dimostrato come sia possibile bucare le reti GSM e 3G, ossia quelle attualmente utilizzate per la comunicazione mobile.

Se per le reti 3G l’hack è puramente teorico (per ora), le cose sono molto diverse per le reti GSM, dove le prove fornite dall’ingegnere che per primo è riuscito a violare il protocollo di comunicazione, hanno dimostrato che non solo è semplicissimo, ma anche alla portata di tutti con una modica spesa di 2000 euro per le attrezzature.

Ciò rappresenta un rischio enorme per tutti noi, nessuno escluso, visto che ormai chiunque potrebbe intercettare le nostre conversazioni al cellulare.

TVtech ha intervistato Fabio Pietrosanti, responsabile tecnico della Khamsa, un azienda che si occupa dello sviluppo di applicazioni destinate alla sicurezza delle informazioni, che ha illustrato ottimamente il grave rischio, e fornendo una soluzione per gli utenti che hanno bisogno della massima sicurezza.

Lo scenario è allucinante, e il rischio non deve assolutamente essere preso alla leggera, anzi, io mi meraviglio di come questo pericolo sia stato poco trattato dai media tradizionali, e soprattutto dagli enti che dovrebbero tutelare la privacy.

7 Comments

  1. Pessotto ha detto:

    Approposito di intercettazioni…
    per caso conosci qualche sito affidabile che vende microcamere (che non costino troppo xD)???

    Ne vorrei piazzare una in camera mia… perchè ho l’impressione che qndo non ci sono, mia sorella si mette a trafficare con il mio computer! U.U

    1. TuttoVolume ha detto:

      Se ti serve per sorvegliare il computer, ci sono metodi molto più semplici, e soprattutto gratuiti. Ad esempio, potresti usare Auto ScreenShot ( http://www.tuttovolume.net/utili/auto-screenshot-parental-control/ ), un applicazione che cattura la schermata del computer a intervalli regolari, salvando le immagini in una cartella da te scelta. In questo modo puoi visualizzare tutto quello che è passato sul desktop.

      Le microcamere ormai costano poco. Ad esempio, sul sito YouBuy trovi due Spycam nascoste in una penna, una da 4 e l’altra da 8 GB: http://www.youbuy.it/spy-cam-e-microcamere/spy-cam-e-microcamere/spy-cam-e-microcamere-104-447.htm. Il prezzo 42 euro da 4 e 65 euro da 8 GB, senza contare che inoltre possono essere utilizzate come comuni chiavette USB.

      Se vuoi qualcosa di più professionale, sul sito Microtelecamere.it ( http://www.microtelecamere.it/index.htm ) trovi telecamere di ogni genere, nascoste in un bottone o una vite, con registratore integrato oppure WiFi. I prezzi vanno da 20 euro fino a 200 euro.

      Se invece lasci spento il PC, puoi controllare se qualcuno lo ha acceso in tua assenza direttamente dal Registro eventi di Windows.

      In ogni modo, se non vuoi far utilizzare il PC a tua sorella perché temi che combini qualche guaio, crea un account guest per tua sorella, in modo che non possa modificare in alcun modo le impostazioni o installare programmi.

      Spero di esserti stato utile.

      Ciao ciao

  2. Pessotto ha detto:

    Utilissimo grazie molte!

  3. Pessotto ha detto:

    Scusa la domanda…. youbuy è affidabile come sito??? Non me ne intendo…

    1. TuttoVolume ha detto:

      E’ sicurissimo, anzi, se ti fa piacere, accedi al sito utilizzando il banner che trovi nella barra laterale di questo blog (quello che mostra i cellulari AnyCool con doppia SIM) subito sopra alla lista delle Categorie, ed effettua una registrazione gratuita.

      In questo modo riceverai delle offerte con sconti fino al 25% e molte altre promozioni che ti verranno inviate nella tua casella di posta(in questo momento ad esempio è possibile acquistare una chiavetta USB da 8 GB a soli 9 euro).

      I messaggi inviati non sono fastidiosi, e al massimo ne ricevi 2 a settimana.

      Sulla qualità del sito vai tranquillo (più volte YouBuy è stato menzionato anche da riviste del settore, tipo Win Magazine), i prezzi sono buoni, e trovi molto prodotti in esclusiva.

      Ciao ciao

  4. Pessotto ha detto:

    Grazie di nuovo! E complimenti per il sito!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Grazie a te 😉

Rispondi