Vai al contenuto

Google sperimenta Wonder Wheel e altre interessanti funzioni per il motore di ricerca.

25-03-2009 20.31 Google sta’ sperimentando alcune nuove funzioni da aggiungere al motore di ricerca, che permetteranno all’utente di restringere i risultati, e di reperire in modo molto più semplice il materiale cercato.

Le nuove funzioni sono accessibili solo ad un ristretto gruppo di utenti, ma seguitemi fino in fondo, e vi spiegherò come abilitarle anche nel vostro Google.

25-03-2009 20.30

Le nuove opzioni di ricerca sono accessibili mediante il collegamento “Show Option”, e permettono di filtrare i risultati in base alla pertinenza, ad esempio potremo restringere i risultati in modo da visualizzare solo i video, solo i link ai forum, alle recensioni o alle immagini. Inoltre sarà possibile ordinare i risultati delle ricerche in Google in modo temporale, ad esempio scegliendo di visualizzare solo quelli delle ultime 24 ore, o dell’ultima settimana.

25-03-2009 20.31

La novità più interessante è Wonder Wheel un mini-app interattiva in Flash che presenta la parola chiave nel centro, e i relativi termini correlati intorno ad essa. Facendo clic su un termine si espanderà la ricerca collegando il termine con altri correlati, e cosi via. Ogni volta che cliccate su un nuovo termine correlato, tutte le ricerche e i link compresi nei risultati cambieranno in attinenza al termine.

Trovo veramente interessanti queste nuove opzioni di ricerca proposte da Google, e spero che saranno presto integrate nel motore di ricerca, cosi non dovrò più ricorrere a strumenti come Twitterfall o WebMynd per eseguire ricerche in tempo reale.

Ho realizzato anche un video che mostra le varie opzioni:

Ora come vi avevo promesso a inizio post, vediamo come sia possibile provare queste nuove funzioni.

Innanzitutto dovete avere un account Google, recatevi sulla Homepage del motore di ricerca, e cliccate sul collegamento che vi permette di accedere alla versione internazionale di Google.com.

25-03-2009 20.41

Ora dovrete inserire il codice presente nel box sotto, nella barra degli indirizzi e dare Invio.

Il codice installerà un cookie che dirà a Google che volete partecipare ai test. Thanks Blogoscoped.

Leggi anche: Ricerche in tempo reale su più reti sociali e servizi contemporaneamente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.