Vai al contenuto

Google Search inizia ad offrire la visualizzazione dei documenti PDF.

Google_View_PDF Dopo aver abilitato la visualizzazione dei file PDF direttamente da Gmail, ora Google sta’ allargando questa funzione anche ai risultati delle ricerche.

Quando uno dei risultati contiene un link ad un documento PDF, per poterlo visualizzare era necessario interrogare il plugin Adobe, questo rallenta di molto il caricamento della pagina, che a volte è veramente estenuante.

Google ha da sempre offerto un alternativa, mostrando un link Visualizza HTML, purtroppo questa soluzione non era perfetta, perché il documento cosi convertito perdeva la sua formattazione originale, e a volte anche le immagini venivano tagliate fuori.

Google_Searc_View_PDF

Fortunatamente ora c’è una nuova opzione, ed è quella che consente di aprire un documento PDF cosi come facciamo in Gmail e Google Docs. Una volta cliccato sul link View, il documento verrà aperto in Google Docs dove avremo la possibilità di sfogliare le pagine, stampare, oppure scaricare in locale. Inoltre verranno evidenziati i termini d ricerca. Il tutto risparmiando tantissimo tempo.

  View_PDF

Al momento l’opzione non è disponibile per tutti i collegamenti PDF, questo significa che Google sta’ effettuando un lavoro di conversione e archiviazione dei documenti, che richiederà del tempo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.