Vai al contenuto

Google Reader aggiunge Send To, link per condividere gli articoli sulle reti sociali.

send to google reader Ispirato da FeedDemon, il team di Google Reader ha aggiunto alcune funzioni utili per la condivisione degli articoli nel popolare lettore di feed.

Le opzioni che al momento sono visibili solo se si imposta la lingua inglese, vengono proposto sotto ogni aggiornamento tramite il link Send To, che può essere personalizzato aggiungendo i siti che utilizziamo.

Nella scheda Send To delle opzioni di Google Reader, i servizi che possiamo aggiungere sono: Blogger, Delicious, Digg, Facebook, MySpace, Reddit, StumbleUpon e Twitter.

send to

In questo modo ora è possibile salvare gli articoli sul nostro account Delicious, o inviarlo su Twitter e Facebook e permettere anche ai tuoi amici di leggere il post.

google reader send to

Inoltre è possibile aggiungere qualsiasi altro servizio non presente, semplicemente indicando l’URL, e il nome che verrà mostrato nel menu Send To. Potremmo aggiungere ad esempio FriendFeed, o LinkedIn, oppure inserire un collegamento per salvare l’articolo sul nostro PC in formato PDF.

Per mostrarvi come fare per aggiungere i vostri servizi preferiti alla lista, ecco qualche esempio:

addlink

salva in pdf

Salva in PDF.

Se desiderate esportare rapidamente gli articoli da Google Reader e salvarli sul vostro disco rigido in formato PDF, raggiungete le impostazioni del servizio (vi ricordo che la scheda Send To è visibile solo se si imposta la lingua Inglese) e cliccate su Create a Custom Link, inserendo i seguenti parametri:

Nome: Salva in PDF

URL: http://savepageaspdf.pdfonline.com/pdfonline/pdfonline.asp?cURL = $ (url)

Icona: http://www.adobe.com/lib/com.adobe/template/icon/pdf.gif

Cliccate su Save, e ora il nuovo collegamento verrà automaticamente aggiunto al menu Send To.

images

Invia via Mail:

Il collegamento per inviare un post via mail, è già presente in Google Reader, ma ora sfruttando questa nuova funzione Send To è possibile creare un collegamento per inviare il feed completo dell’articolo, anche se in Google Reader vediamo solo il feed parziale.

Nome: Invia via Mail

URL: mailto: www@web2mail.com? Subject = $ (url)

Icona: URL: http://mail.google.com/favicon.ico

Ora, quando si seleziona “Invia via Mail ” dal menu Send To, Google Reader invierà una richiesta al servizio web2mail che si occuperà di recuperare l’intera pagina Web tramite l’URL e inviarla al indirizzo che gli abbiamo fornito. Molto comodo.

addthis

AddThis:

Con questo collegamento potete sopperire a tutti i servizi che mancano dall’elenco di Google Reader, e inviare gli aggiornamenti utilizzando qualsiasi servizio di bookmarking sociale, o social network supportato da AddThis, praticamente tutti.

Nome: AddThis

URL: http://addthis.com/bookmark.php?v=250&url = $ (url) & title = $ (titolo)

Icona: http://shareicons.com/favicon.ico

Allo stesso modo si può utilizzare anche AddToAny, Tell a Friend, Share This o qualsiasi altro servizio utilizzate per condividere le novità con i vostri contatti.

Spero che presto la funzione Send To venga aggiunta anche alla versione localizzata in italiano di Google Reader. La trovo molto interessante in quanto il feed reader di Google è sicuramente una delle principali fonti di migliaia di utenti del Bel Paese. (via)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.