Vai al contenuto

Google Fast Flip: un nuovo modo per sfogliare Google News come se leggessimo una rivista.

google_fast_flipCon una mossa strategica arrivata nel momento in cui Google News è nell’occhio del ciclone per i propri rapporti con il mondo dell’editoria online, il colosso di Mountain View lancia la sperimentazione di un nuovo servizio che renderà Google News del tutto simile ad un giornale cartaceo, dove possiamo sfogliare le pagine molto velocemente.

Uno dei maggiori problemi di oggi nel leggere le notizie on-line è che ci si mette un sacco di tempo. Una pagina piena di notizie carica circa una dozzina di file e può metterci fino a 10 secondi per caricarsi completamente, anche se si dispone di una linea a banda larga. E la cosa è a dir poco frustrante.
Quello di cui abbiamo bisogno invece è un modo di passare velocemente da un articolo all’altro senza rallentamenti, come quando stampiamo un documento. Il passaggio da una notizia all’altra dovrebbe essere fluido e funzionare senza difficoltà, dando la possibilità di navigare tra le notizie senza dover aspettare ogni volta che il file venga caricato.
Provate ad immaginare di metterci 10 secondi per girare la pagina di un giornale!”

 

Fast Flip propone all’utente la possibilità di costruirsi il proprio giornale scegliendo le notizie da leggere, e sfogliare le pagina rapidamente, cosi come facciamo quando leggiamo una rivista.

Per mettere a punto il servizio, Google si è avvalsa della collaborazione con alcune delle testate giornalistiche più importanti. Nomi del calibro di New York Time, Washington Post, Fast Company e Newsweek hanno collaborato anche a tracciare un sistema per generare guadagni che Google condividerà con gli editori.

Nella homepage di Fast Flip troveremo le pagine di giornali e riviste divise per popolarità, argomento, topic o direttamente la fonte.

google_fast_flip_homepage

Cliccando sulla pagina, si aprirà il reader vero e proprio dove si potrà leggere la prima parte dell’articolo, per poi proseguire la lettura cliccando sul link che ci porterà sul sito della fonte. I cursori ai lati della pagina ci consentono di passare a quella successiva istantaneamente, questo grazie alla generazione di un anteprima.

google_fast_flip_reader

I cursori non sono l’unico modo per sfogliare le pagine, infatti posizionando il cursore sulla barra verticale di colore blu presente sulla sinistra, si aprirà una sidebar dove si possono scorrere tutte le pagine per quella categoria di contenuti, e passare immediatamente ai contenuti che desideriamo leggere.

Google_fast_flip_sidebar

Fast Flip attualmente include solo le pagine web di quotidiani e riviste Statunitensi, ma se il modello si rivelasse vincente, soprattutto per gli editori, in futuro potremmo consultare in questo modo anche i giornali nostrani.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.