Vai al contenuto

Google Music Search: la musica si cerca e si ascolta direttamente da Google.

Google Discover Music Aria di novità importanti in Google, le voci sulla nuova funzione con cui è possibile ascoltare i brani musicali direttamente dai risultati delle ricerche sono state confermate.

Forse qualcuno di voi sa che è possibile utilizzare Google per trovare MP3 da scaricare gratuitamente, ma qui si tratta di tutt’altro. In questo caso lo streaming avviene direttamente dalla pagina dei risultati delle ricerche.

I brani provengono da MySpace, Lala, Pandora, Imeem e Rhapsody, servizi con cui Google ha stretto un accordo, che contengono migliaia di album in repertorio di etichette quali EMI, Sony, Universal e Warner, che noi potremo ascoltare senza infrangere nessuna legge.

Google Discovery Music

Dico potremo, perché al momento Google Music Search è disponibile solo per alcuni utenti Statunitensi, e non serve a nulla raggiungere l’homepage di Google.com, o almeno nel mio caso non ha funzionato.

Quando sarà attivo il servizio, basterà cercare il titolo di una canzone, un album, il nome di un artista o addirittura una frase contenuta nel brano, per vedere al primo risultato la copertina dell’album e i pulsanti play per avviare la riproduzione.

Date un occhiata al video (sottotitolato in italiano) per avere maggiori dettagli su Google Music Search:

E’ tanta la carne al fuoco, ma dopo tutto questo tempo mi farebbe piacere che Google localizzasse le precedenti opzioni e i filtri introdotti già da diversi mesi, ma che a tutt’oggi sono disponibili solo per la versione inglese del motore di ricerca. Ormai si sperimenta in continuazione, e non solo Google, anche Bing avvia nuovi progetti per il motore di ricerca (vedi Twitter e Facebook nei risultati di Bing), senza però ultimare prima il lavoro precedente.

Video CreditICTv

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.