Vai al contenuto

Google lancia Similar Images e News Timiline, innovative e interessanti caratteristiche.

21-04-2009 2.02 Google ha rilasciato due novità per Google Labs, il sito dove si possono trovare alcune delle più recenti funzionalità sperimentali che una volta superata la fase di test verranno implementate nel motore di ricerca e in tutti gli altri servizi. Le due funzioni si chiamano Similar Images e Google News Timeline.

La funzione News Timeline è a mio parere quella più interessante. Si tratta di un miscela dei vari servizi di ricerca Google, proposta in ordine cronologico secondo una prospettiva temporale. Una volta raggiunta la pagina del servizio, vedremo la griglia che può essere trascinata per spostarci sulle date che preferiamo, e anche regolata in base a giorni, mesi, anni, o addirittura decenni.

Di default i risultati provengono da servizi come Time Magazine, Wikipedia, e alcuni quotidiani Statunitensi. E’ possibile comunque impostare le fonti che preferiamo, e cliccando su Add More Queries scegliere quotidiani, riviste, siti e blog preferiti, che potranno poi essere filtrati.

21-04-2009 1.23

News Timeline ci consentirà di raggruppare tutte le nostre fonti in una sola pagina, e sfogliare la cronologia in modo molto semplice e intuitivo. Per il momento le fonti come quotidiani e riviste sono limitate, mentre è già possibile aggregare fonti preferite come blog, video e immagini.

 
La funzionalità Similar Immages è una novità che in futuro potrebbe essere aggiunta al servizio principale di Google Image Search. Quando si esegue una ricerca per qualsiasi immagine usando questa funzione, verrà visualizzato il link Similar Images sotto ogni risultato della ricerca. Quando si fa clic su di esso, si aprirà un altra pagina contenente tutte le immagini "simili".

21-04-2009 1.18

Ho fatto qualche prova, e sembra funzionare molto meglio di altri servizi simili, tipo TinEye.

Assieme alle altre novità presentate alcune settimane fa’, su tutte Wonder Wheel e l’innovativo metodo per effettuare ricerche in tempo reale, a breve ci si aspetta un Google rinnovato con funzionalità mirate ad estendere e migliorare l’esperienza degli utenti, che non useranno più il motore dei motori solo come tramite.

Leggi anche: Domare il flusso di informazioni generato dal life streaming, e usarlo per essere sempre sul pezzo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.