Vai al contenuto

Google in tilt: tutto risolto ma resta il problema del web con una sola porta d’accesso.

Momenti di panico si sono vissuti per circa mezz’ora nel mondo del web. Il panico arriva da un bug o un virus che ha alterato i risultati delle ricerche effettuate su Google.

«Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer». È questa la scritta che appariva nei risultati di ricerca, con qualsiasi termine essa veniva effettuata ed è la prima volta nella storia di Google. L’evento si è verificato in tutte le localizzazioni del motore di ricerca e la natura del problema non è ancora stata determinata.  
In pratica ad ogni risultato veniva aggiunta la frase «questo sito può contenere materiale pericoloso» e se si cliccava sul link della ricerca, compariva una pagina che invitava a non andare avanti perché il sito era potenzialmente pericoloso.  

1024 L’inconveniente è stato presto risolto dai tecnici di Mountain View, ma l’evento dovrebbe far riflettere tutti su come e cosa è diventato Google. Pensate se una catastrofe o uno squadrone di hacker un giorno pensasse di attaccare in massa i server di Google in tutto il mondo, è inutile dire che l’intero sistema andrebbe in crisi, con ripercussioni enormi non solo nel mondo del web, ma anche nel reale, perché l’interruzione del servizio anche solo per qualche ora o addirittura un intera giornata, farebbe registrare perdite di parecchi milioni di dollaroni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.