Google AdSense: la nuova interfaccia beta porta con se tante novità e rapporti più completi.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

logo Dopo averne sentito parlare, oggi è arrivata anche per me la possibilità di provare la nuova interfaccia beta di AdSense, che dopo un veloce sguardo risulta sicuramente molto più funzionale e facile da interpretare.

Se il vostro account è stato abilitato per il test della beta, vedrete un nuovo link Prova la nuova interfaccia, inoltre Google vi dovrebbe inviare una mail che vi comunica la disponibilità della beta.

07-12-2009 21.20

In ogni modo, questa nuova interfaccia è molto pratica da utilizzare, e se avete avuto a che fare con Google Analytics noterete subito le attinenze.

La consultazione dei rapporti e delle entrate ora è molto più dettagliata. Numero di clic, impressioni, CTR e CPM, ora possono essere confrontati singolarmente e oltre ai numeri la comparazione viene accompagnata da un report temporale che mostra l’andamento di un annuncio o un canale ne corso del tempo.

Google Adsense Interfaccia Beta

La sezione dei rapporti e dei singoli annunci, è stata notevolmente migliorata. Ora sarà molto più semplice valutare il rendimento degli annunci, e a nostra disposizione ci sono diversi parametri che possiamo utilizzare e combinare.

AdSense Rapporti

Ad esempio, selezionando una o più unità di annunci, possiamo riportare i rapporti sul grafico, e la stessa cosa può essere fatta per i Canali URL o i siti. Utilissima anche la possibilità di visualizzare i rapporti per i tipi di annunci, questo ci permette di sapere quale elemento tra HTML, Flash, Link, Immagine e Immagine dinamica, ha generato maggiori entrate.

Adsense Rapporti annunci

Come per Analytics, anche in AdSense ora si possono salvare i rapporti, e cosi ritrovarli facilmente nella sezione Rapporti Salvati, e scegliere le colonne da visualizzare.

Adsense colonne

Per finire, nella sezione Risorse vengono proposti i video YouTube e i collegamenti per consultare la guida AdSense, i post pubblicati sul blog ufficiale e quelli postati sul canale AdSense di Twitter.

Risorse Google AdSense

Se non vi piace la nuova interfaccia di AdSense (non credo), potete ritornare alla vecchia. Il mio consiglio è quello di abituarvi, e se proprio qualcosa non vi piace o avete un suggerimento, usate il modulo Invia Commenti per inviare un feedback a Google.

2 Comments

  1. […] tipi di annunci, ma quando trovo qualcosa di interessante sono più che propenso al click. Senza la pubblicità, questo posto stupendo chiamato Internet sarebbe molto diverso, ricordatelo. […]

  2. […] le barre di scorrimento, e fornirle ai proprietari dei siti web, che molto probabilmente usano Google AdSense per gli annunci, significa fornirgli uno strumento con cui potranno ottenere maggiori […]

Rispondi