FriendFeed Beta: aggiornamenti in tempo reale, filtri personalizzati e altre piacevoli novità.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images Negli ultimi 3 o 4 giorni, ho avuto dei problemi con la mia connessione ADSL, ecco anche perché ho pubblicato molto meno post nel passato fine settimana. Questi problemi con la linea, mi hanno impedito, oltre che di consultare le mie mail e il feed reader, anche di accedere a FriendFeed l’unico servizio sociale che frequento regolarmente.

Stamane ritornando al mio profilo FriendFeed, ho avuto una gradita sorpresa, trovando una nuova interfaccia della pagina, per ora ancora in beta. Per accedere alla pagina bisogna raggiungere l’indirizzo beta.friendfeed.com, quindi per adesso è ancora possibile scegliere quale è l’interfaccia che preferiamo e che intendiamo utilizzare. Ho iniziato a fare un giro di prova, e devo dire che a primo impatto mi piacciono le novità.

Il servizio resta pressoché immutato, quindi avremo sempre la possibilità di aggregare in un solo luogo tutti i nostri profili come Twitter, Facebook, LinkedIn e altri account di social networking, in modo da poter condividere tutti i nostri aggiornamenti con i contatti di FriendFeed che a loro volta potranno quindi commentarli e seguire tutte le nostre attività da un unico luogo.
Ma la nuova interfaccia offre alcune utili funzioni aggiuntive mirate a migliorare l’interazione con i contatti, e gestire il flusso di aggiornamenti.

07-04-2009 0.36

Una delle migliorie che ho maggiormente apprezzato, è stata la funzione degli aggiornamenti in tempo reale, ora in FriendFeed la pagina si aggiorna automaticamente, con la possibilità di mettere in pausa il flusso.

I link dei filtri che prima erano posti sulla sinistra, ora sono stati spostati sulla destra, ed è anche possibile modificarli. E’ inoltre stato aggiunto il filtro “My Discussion”, link che porta ad una pagina che mostra ogni voce a cui si è partecipato, sia che si tratti di una conversazione che abbiamo iniziato o un commento postato a una discussione inserita da un altro utente.

07-04-2009 0.40

Altra piacevole novità, è la possibilità di creare filtri personalizzati, utilizzando avanzati strumenti di ricerca che permettono di includere nel flusso solo determinati contatti, filtrare per parola chiave, oppure di visualizzare solo i post che hanno ricevuto un certo numero di like o commenti.

07-04-2009 0.41

Inoltre ora è stata a aggiunta la possibilità di inviare messaggi diretti, e gli avatar dei profili vengono mostrati di fianco a ogni conversazione.

Io di solito sono sempre propenso verso le novità, ma non so se agli altri utenti FriendFeed piaccia la nuova interfaccia, o se come nel caso di Facebook organizzino una sommossa per impedirne l’adozione.

5 Comments

  1. […] utile un add-on come  FireStatus che permette di aggiornare Twitter, Facebook, Delicious, e FriendFeed dal browser Web, senza dover lasciare la pagina che si sta […]

  2. […] your gallery che ci consente anche di inviare il risultato via mail, oppure di condividerlo nelle reti sociali e […]

  3. […] barra laterale contenente i commenti postati su quella determinata pagina dagli utenti sui servizi FriendFeed, Digg e Twitter, oltre al rivelare i link da altri blog che hanno citato la pagina corrente. I […]

  4. […] le immagini su FriendFeed non è nulla di nuovo, ma ora sarà più facile anche farlo con altri tipi di file che puoi […]

  5. […] Una volta creato il canale dovremo configurare il flusso di aggiornamenti provenienti da Twitter. Per farlo abbiamo a disposizione diversi strumenti. Innanzitutto è possibile scremare le […]

Rispondi