Vai al contenuto

Rilasciato il firmware 3.0 per PlayStation 3. Novità e info per l’aggiornamento.

playstation3_firmware_3.0 In concomitanza all’arrivo della nuova PS3 Slim, da oggi in vendita in Italia, la Sony ha reso disponibile anche il firmware 3.0 che aggiorna il sistema operativo della PS3.

Le principali novità introdotte nel nuovo OS 3.0 riguardano l’interfaccia grafica con un menu dalle icone più grandi e una Xross Media Bar che ora supporta avatar e temi animati (screencast sotto), tra l’altro già disponibili per il download gratuito su PlayStation Network.

Il menu Information Board ora è stato sostituito da What’s New che contiene nuove caratteristiche e un design rivisto.

Firmware 0.3_PS3_Xross_media_bar

Le novità riguardano anche alcune caratteristiche dei dispositivi collegati, ad esempio ora è possibile utilizzare la levetta destra del controller wireless per eseguire l’avanzamento rapido o il riavvolgimento rapido durante la riproduzione di contenuti video. Nelle Impostazioni Audio aggiunta l’opzione Audio Multi-Output che permette di usare contemporaneamente l’uscita ottica e HDMI.

 Firmware 0.3_PS3_waht's_new

Presenti ora anche le opzioni per stampare una pagina web, oppure catturare screenshot mentre si naviga con il browser.

Il firmwaver 3.0, inoltre, permette agli sviluppatori di personalizzare i Trofei. In pratica ora in base a se si sta utilizzando il gioco originale, un espansione o un demo, i Trofei possono essere diversi. Anche la gestione dei contatti è stata semplificata, e ora i messaggi sono visibili nello spazio dedicato ai singoli amici.

Ecco un demo che mostra le nuove funzioni e interfacce:

Queste e altre novità, sono un buon motivo per aggiornare immediatamente al nuovo firmware. Per chi non sapesse come fare, ecco le istruzioni.

Per aggiornare il software di sistema, puoi seguire due metodi:

Aggiornamento automatico:

Se la PS3 è connessa a Internet, puoi aggiornarla usando le funzioni di aggiornamento automatico.

Seleziona il menu principale della PS3, quindi Impostazioni. Scegli Aggiornamento del sistema, quindi Aggiorna tramite Internet. Dopo la verifica che controllerà la versione installata, il sistema effettua il download e l’installazione automaticamente.

Aggiornamento tramite PC:

Scaricate il firmware 3.0 (per avviare il download è sufficiente cliccare su Accetto) in una cartella del disco rigido.

Hai bisogno di un dispositivo di memorizzazione compatibile con PS3, un drive USB o una Memory Stick o Stick Duo va benissimo.

Apri in Esplora Risorse il dispositivo di memorizzazione o l’unità USB e crea una cartella chiamata PS3. All’interno di questa cartella, crea una cartella chiamata UPDATE (tutto in maiuscolo). Una volta creata la cartella UPDATE, sposta l’aggiornamento precedentemente scaricato in questa cartella.

A questo punto scollega il dispositivo di memorizzazione dal PC e collegalo alla PS3.

Accedi all’opzione Impostazioni del menu principale della PS3, quindi seleziona Aggiornamento del sistema e Aggiorna tramite supporti di memorizzazione. Seleziona il dispositivo collegato per consentire alla PS3 di installare i dati aggiornati automaticamente.

Ecco fatto!!!

Ora smanettate pure con i nuovi menu.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.