Firefox What’s New: sistema che controlla la versione di Adobe Flash installata.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

flash-bug Scaricare gli ultimi aggiornamenti per il sistema operativo, e le ultime definizioni per il nostro antivirus, non bastano a proteggere il sistema dagli attacchi di malware, trojan e worm. Anche tutti gli altri programmi e plugin hanno bisogno di essere aggiornati, e questo soprattutto se si tratta di browser web e relativi componenti aggiuntivi e plugin installati.

Gli attacchi lanciati sfruttando le falle del browser web, sono in costante crescita. Non solo exploit per le vulnerabilità del browser web, ma anche gli attacchi che hanno come bersagli plugin e componenti aggiuntivi sono molto pericolosi.

Il plugin Adobe Flash è uno dei più diffusi, e quindi uno degli obiettivi più sensibili. Controllare di avere installato l’ultima versione del plugin è molto importante, eppure un recente articolo pubblicato da H-Online stima che circa l’80% degli internauti utilizza una versione non aggiornata di Adobe Flash, il che può causare gravi danni all’intera comunità che circola in rete.

Gli sviluppatori Mozilla hanno iniziato a pensare a possibili soluzioni per questo problema, mettendo a punto un sistema integrato in Firefox che controlla automaticamente quale versione di Adobe Flash è installata sul computer.

Presto inizierà la fase di test, e quando sarà stato collaudato questo sistema ( molto probabilmente lo vedremo al prossimo aggiornamento di Firefox 3.5.3), gli utenti al termine dell’aggiornamento di Firefox, vedranno la pagina What’s New che tramite un JavaScript controlla la versione di Flash Player installata.

what's_new_firefox_adobe_flash_control

Gli utenti con una versione obsoleta di Adobe Flash, riceveranno la notifica che li avverte di aggiornare il plugin, operazione resa semplice grazie al link che li conduce verso il sito web di Adobe Flash per il download e l’installazione dell’ultima versione.

Le speranze per gli sviluppatori, sono quelle di abbassare notevolmente la percentuale di utenti Firefox che usano una versione obsoleta di Adobe Flash.

Personalmente lo trovo un ottimo sistema, e faccio i complimenti agli sviluppatori Mozilla che per primi hanno risolto un problema cosi grave, usando un metodo semplicissimo. Questo conferma, se c’è ne fosse bisogno, che Firefox è un browser che tiene molto alla sicurezza dei suoi utenti.

3 Comments

  1. […] questa ultima versione, sembra non esserci ancora l’annunciata funzione What’s New, una pagina contenente uno script che controllerà la versione del plugin Adobe Flash, avvisandoci […]

  2. […] servire a rendere il web un posto più sicuro. La funzione non fa altro che mostrare la pagina What’s New dove gli utenti vengono avvisati che è arrivato il momento di aggiornare il plugin Flash Player, […]

  3. […] ultime versioni di Firefox, il team di Mozilla ha integrato What’s New, una pagina che analizza il sistema informando l’utente che il plugin Adobe Flash Player non è […]

Rispondi