Firefox 4.0: Speed Dial e Tab Bar come in Google Chrome(screenshot).

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

mokup_firefox_4.0 Quelli di Mozilla hanno deciso di farci venire l’acquolina in bocca. La settimana scorsa vedemmo qualche screenshot della nuova interfaccia completamente ridisegnata, che dovrebbe avere il prossimo Firefox 3.7, prontamente ricreata in un tema installabile in tutte le versioni del browser precedenti.

Oggi sul wiki della community, sono comparsi dei nuovi screenshot, che mostrano addirittura alcune idee per la versione 4.0 del browser.

Nella versione A dell’interfaccia, si nota un pulsante posto alla fine della tab bar, che potrebbe servire per mostrare le miniature degli ultimi siti visitati, proprio come Speed Dial di Opera.

Firefox_4.0_mokup_A

In questo caso, a parte le stesse novità del mokup di Firefox 3.7, c’è una novità che rivoluziona la finestra del browser, rendendola molto simile a quella di Chrome.

La versione B del mokup, mostra infatti una barra delle schede che come nel browser di Google, è stata spostata sopra alla barra degli URL.

firefox_4.0_mokup_B

Anche la barra degli strumenti è stata rivista, e le novità sono tutte incentrate sull’risparmio di spazio ottenuto rimuovendo il pulsante termina e aggiorna, che saranno implementati in un unico pulsante posizionato al termine della barra degli indirizzi, e cambierà a seconda delle condizioni.

 

Non è sicuro se realmente queste novità saranno poi implementate in Firefox 4.0, ma se non volete attendere per utilizzare un tema simile per il vostro browser, sappiate che è già possibile installare il tema che riproduce l’interfaccia di Firefox 3.7, in qualsiasi versione di Firefox.

4 Comments

  1. Tek ha detto:

    Sarebbe perfetto … risparmiare spazio e avere la versatilità di FF che bello 😛
    ottimo articolo grazie mille 😉

    1. TuttoVolume ha detto:

      Tek se ti interessa, sappi che puoi già installare il tema nuovo di Firefox. Per farlo segui i passaggi illustrati in questo post: http://www.tuttovolume.net/windows/il-tema-di-firefox-3-7-mockup-con-effetti-aero-e-pulsante-tools-per-firefox-3-e-35/

  2. […] Qualche settimana fa, alcuni intraprendenti sviluppatori del team di Mozilla pubblicarono un mockup che mostra come potrebbe essere Firefox 4.0. […]

  3. […] che quindi non vedrà la luce entro il 2010, ma solo nei primi mesi del 2011. La prima beta di Firefox 4.0 dovrebbe arrivare nel corso della prossima estate, salvo […]

Rispondi