Vai al contenuto

Firefox 3,6 sarà dotato di supporto per il multi-touch. (demo)

multi-touch firefox 3.6 Felipe Gomes, uno sviluppatore interno del consorzio Mozilla, ha realizzato un video fantastico che mostra qualche dimostrazione di quello che si potrà fare quando Firefox sarà dotato del supporto multi-touch.

Il tutto è possibile grazie ad alcuni nuove interfacce che gli sviluppatori web potranno utilizzare per abilitare il supporto multi-touch alle loro applicazioni web.

I dispositivi multi-touch saranno rilevati attraverso CSS media query, in modo che le interfacce comandabili con il tocco delle dite, saranno visualizzate solo se l’utente sta utilizzando un dispositivo compatibile.

L’integrazione del multi-touch in Firefox non è un prototipo per il futuro, ma una novità che sarà disponibile già entro la fine dell’anno assieme al rilascio definitivo di Firefox 3.6.

Potrà sembrarvi prematuro, ma basta pensare che il rilascio di Windows 7 avverrà ad ottobre, e questo influirà enormemente sulla commercializzazione degli schermi dotati di tale caratteristica supportati nativamente da Windows 7, che non necessitano quindi di nessun interfaccia supplementare.

Se siete sviluppatori, e volete avere maggiori informazioni sulla creazione di un interfaccia multi-touch per la vostra applicazione, raggiungete il sito di Felipe Gomes dove troverete anche alcuni codici di esempio.

Se invece avete installato una copia dell’ultimo sistema Microsoft e volete abilitare il multi-touch supportato dal vostro schermo, allora dovete scaricare il Touch Pack per Windows 7.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.