Firefox 3,6 sarà dotato di supporto per il multi-touch. (demo)

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

multi-touch firefox 3.6 Felipe Gomes, uno sviluppatore interno del consorzio Mozilla, ha realizzato un video fantastico che mostra qualche dimostrazione di quello che si potrà fare quando Firefox sarà dotato del supporto multi-touch.

Il tutto è possibile grazie ad alcuni nuove interfacce che gli sviluppatori web potranno utilizzare per abilitare il supporto multi-touch alle loro applicazioni web.

I dispositivi multi-touch saranno rilevati attraverso CSS media query, in modo che le interfacce comandabili con il tocco delle dite, saranno visualizzate solo se l’utente sta utilizzando un dispositivo compatibile.

L’integrazione del multi-touch in Firefox non è un prototipo per il futuro, ma una novità che sarà disponibile già entro la fine dell’anno assieme al rilascio definitivo di Firefox 3.6.

Potrà sembrarvi prematuro, ma basta pensare che il rilascio di Windows 7 avverrà ad ottobre, e questo influirà enormemente sulla commercializzazione degli schermi dotati di tale caratteristica supportati nativamente da Windows 7, che non necessitano quindi di nessun interfaccia supplementare.

Se siete sviluppatori, e volete avere maggiori informazioni sulla creazione di un interfaccia multi-touch per la vostra applicazione, raggiungete il sito di Felipe Gomes dove troverete anche alcuni codici di esempio.

Se invece avete installato una copia dell’ultimo sistema Microsoft e volete abilitare il multi-touch supportato dal vostro schermo, allora dovete scaricare il Touch Pack per Windows 7.

5 Comments

  1. […] si tradurrà in un modo più intuitivo di utilizzare il browser, soprattutto se unito al multi-touch che vedremo già nel prossimo Firefox 3.6. Tweet This!Share this on FacebookShare this on FriendFeedStumble upon something good? Share it […]

  2. […] sviluppatori Mozilla stanno pianificando di rilasciare la prima beta del prossimo browser web Firefox 3,6 entro la settimana prossima (per la precisione il 14 ottobre). Non saranno molti gli utenti che […]

  3. […] finire, Firefox 3.6 Beta1 è dotato di supporto per gli accelerometri, multi-touch ed è stata aggiunta la funzione […]

  4. […] da poche ore ha rilasciato la quinta beta di Firefox 3.6. Il rilascio avvenuto tramite i siti mirror FTP, non è stato accompagnato da nessuna nota di […]

Rispondi