Finalmente è possibile filtrare i contatti nella chat di Facebook e apparire on-line solo per chi vogliamo.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Facebook chat La chat presente in Facebook è sicuramente uno dei migliori metodi per comunicare con un nostro contatto in modo immediato. Purtroppo visto che di amici ormai ne abbiamo aggiunti a centinaia, il più delle volte, almeno nel mio caso, impostiamo lo stato su Offline, prima di tutto per non far sapere ad altri quando siamo collegati, e poi perché risulterebbe impossibile restare su Facebook e rispondere a tutte le chat che vengono avviate dai nostri amici.

In precedenza vi parlai dell’applicazione che permette di impostare lo stato della chat di Facebook su Offline, ma sapere comunque quali dei nostri amici sono collegati. Finalmente dopo aver rinnovato l’homepage, e introdotto i filtri per scremare gli aggiornamenti, oggi arriva una novità che ci permette di gestire molto meglio la chat di Facebook.

La funzione filtro aggiunta alla chat permette di creare elenchi dei nostri contatti, e cosi apparire on-line in chat solo per quelli con cui desideriamo chattare. Ad esempio se si vuole apparire on-line solo per un ristretto gruppo di amici, e offline per i tuoi colleghi di lavoro, basterà creare due (o più) distinti elenchi cosi da filtrare le connessioni in chat.

chat facebook filtri

Per creare gli elenchi bisogna innanzitutto impostare su On-line la chat, e quindi scegliere quali liste si vogliono includere nel riquadro Chat. Ovviamente se non avete creato una lista di contatti, non sarà possibile selezionare quali inserire nella chat, ma visto che la funzione è essenziale, sarebbe buona cosa iniziare a farlo cliccando direttamente dalla chat sul link Friend List e trascinando i nomi dei contatti che vogliamo aggiungere alla lista. Il mio consiglio è quello di usare la funzione che trovate nella sezione Amici del vostro profilo, e perdere una decina di minuti per organizzare tutti i vostri amici e non, in diverse liste separate.

Dopo aver messo in ordine i nostri contatti, spostiamoci di nuovo nella sezione chat e cliccando su Friend List vedremo tutte le liste che abbiamo creato pronte per essere aggiunte alla chat.

Facebook chat filtro

Ora nella finestra della chat invece di vedere i nomi dei contatti on-line in ordine alfabetico, vedremo tutte le liste che abbiamo scelto di aggiungere, e a fianco un piccolo interruttore che ci consentirà di impostare il nostro stato per quella determinata cerchia di amici su on-line (Verde) o offline (Nero). Tutti i contatti inclusi nelle liste impostate su Offline, non potranno sapere se siamo collegati, va da se che in questo modo possiamo scegliere di abilitare la chat solo per determinati contatti.

Se volete tornare alla vecchia modalità, basterà deselezionare tutte le liste di amici create, e vedrete di nuovo tutti i contatti attualmente on-line in ordine alfabetico.

Se il filtraggio della chat non è ancora presente per il vostro account, non preoccupatevi, la funzione è stata aggiunta poche ore fa’, quindi riprovate più tardi, nel frattempo iniziate a creare le liste degli amici.

Leggi anche: Aprire la chat di Facebook nella sidebar di Firefox e Crea un Gruppo privato con accesso riservato ai soli invitati.

3 Comments

  1. Carlo S. ha detto:

    Ciao peppe,
    ho fatto la condivisione su facebook dell’articolo (spero ti porti qualche visita).

    Ciao…e sempre a tuttovolume!!!

  2. […] alle nuove funzioni introdotte pochi giorni fa’ che consentono di filtrare le liste degli utenti a cui apparire connessi in chat, e con l’introduzione delle videochiamate in Facebook, si prevedono tempi duri per i programmi di […]

  3. […] è un servizio web che consente di creare un chat web-based a cui verrà assegnato un tinyURL che possiamo condividere per invitare altri utenti ad entrare in […]

Rispondi