Vai al contenuto

Facebook sotto attacco.

318 Come si dice “fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio”, sembra però che gli utenti dei social network ultimamente stiano dimenticando questo saggio proverbio. Ecco che allora i luoghi dove ritroviamo vecchi compagni di scuola e amici che non si vedevano da tanto tempo, diventano veicoli per diffondere virus nocivi e letali per le nostre macchine, e soprattutto per i nostri portafogli.

Sembra che in queste ore Facebook sia stato preso di mira dagli hacker, che fingendosi vostri amici, fanno scattare la trappola. Non fidatevi quindi di tutti gli amici di Facebook. Dietro a uno di loro ci potrebbe essere un vero nemico. Si chiama Koobface ed è un virus molto pericoloso che si sta diffondendo tra il popolo virtuale del famoso network.

facebook Il contagio avviene in modo subdolo: si riceve una email come le tante che vi arrivano ogni giorno per avvisarvi che un vostro contatto ha inserito un commento, caricato un nuova foto ecc…, questo però contiene un collegamento al sito YouTube, ed è accompagnato da un allettante invito del genere "Sembri così divertente sul nostro nuovo video". La sciagurata vittima che cade nella trappola e clicca sul link per visualizzare il video, si ritrova con un messaggio che suggerisce all’utente di installare un aggiornamento del programma Flash Player di Adobe (il player che she si utilizza per aprire i video on-line). Questo fantomatico aggiornamento non è altro che un virus, che una volta insediatosi nel PC non si limita a cancellarvi qualche dato e a modificare un file di sistema, ma cercherà di carpirvi i dati della carta di credito. 

Vista la moda Facebook di questo periodo e le innumerevoli richieste di amicizia che arrivano ogni giorno, il rischio di contagio è molto alto, ed è dovuto al fatto che ci si fida senza controllare il più delle volte chi è la persona che ci sta’ invitando.
Ormai lo dico sempre più spesso. Il miglior antivirus siete voi stessi, anche se lo so che non rinuncereste per nulla al mondo ad utilizzare Facebook, e allora dopo aver prestato la massima attenzione, leggete qui come fare per aprire la chat di Facebook nella barra laterale di Firefox, e come rimuovere le applicazioni dal nostro profilo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.