Vai al contenuto

Facebook Fan Box: il widget per condividere sul blog le attività delle pagine pubbliche.

tuttovolume facebook Facebook ha deciso di estendere ulteriormente la rete oltre i confini della pagine stesse del social, e stavolta lo fa con Fan Box, un widget per esportare le attività e gli utenti della pagine pubbliche, e visualizzarle nella sidebar del blog.

Il widet può essere personalizzato scegliendo il tipo di informazioni che desideriamo visualizzare.

setup widget fun box

Possiamo includere il flusso delle attività e i fan della pagina, oppure scegliere l’uno o l’altro (il widget con i soli fans sembra una sorta di MyBlogLog). In alternativa è possibile eliminare la spunta da entrambe le casella Flusso e Fans, e cosi ottenere un widget per consentire agli utenti del nostro blog di iscriversi facilmente alla pagina (lo potete vedere in azione nella sidebar in basso, visto che vi trovate, magari potreste approfittarne per diventare fan della pagina pubblica TuttoVolume).

Fun Box widget

Se vogliamo modificare anche la dimensione in larghezza del widget (width), oppure il numero di miniature dei fans visualizzate (connections) e il font, è possibile farlo agendo sul codice.

Per prelevare il codice, è sufficiente cliccare sul link Aggiungi Fan Box presente nella bacheca della pagina.

Se cercate qualcosa di simile per Twitter, provate Twitter Follow Badge.

7 commenti su “Facebook Fan Box: il widget per condividere sul blog le attività delle pagine pubbliche.”

  1. Ciao. Si ho sbagliato proprio nel titolo, comunque grazie ora ho sistemato.

    Comunque il widget funziona bene nel mio blog, non ho installato nella sidebar quello grande per motivi di spazio, ma ho comunque provato il widget in una nuova pagina inserendo lo script nell’editor di WordPress, e funziona egregiamente. Fai una prova anche tu, invece di inserire il codice nella sidebar, prova ad inserirlo nel post editor e vedi cosa succede.

    Il problema potrebbe essere collegato a qualche altro script che usi nel blog, anche a me è capitato quando ho provato a installare i widget di Widgetbox, che mi incasinavano tutti gli altri script.

  2. Purtroppo già provato a inserire il codice in un nuovo post di prova e il risultato è lo stesso… può essere una questione di conflitto come dici tu, ma il problema è: come lo risolvo? eheh 🙂

    Quindi tu con il widget di Widgetbox alla fine che hai fatto? Hai rinunciato o hai trovato una soluzione?

    P.S. vedo che hai corretto il titolo 😉

  3. Nel mio caso riuscivo a risolvere il problema rimuovendo lo script del widget (un banner pubblicitario) che causava il problema. Nel tuo caso però sembra che l’errore sia nel codice.

    Per aiutarti a risolvere ho provato a inserire il codice del tuo widget nel mio blog, e anche in quel caso il widget non funziona, visualizzando la homepage di Facebook invece del fan box. Ho realizzato uno scrrenshot mettendo a confronto i 2 codici.
    http://img43.imageshack.us/img43/3773/20090710003347.png

    Troverai una differenza nel codice, ma anche inserendo “1” dove manca il tuo widget non ha funzionato lo stesso.
    Prova a ricreare il codice su Facebook, magari c’è stato un problema nella fase di creazione, e prova anche a rimuovere il flusso o i fan e vedi in quel caso se il widget funziona.

  4. Ciao Giuseppe, sto provando a creare un badge per una pagina pubblica di FB da inserire nel sito web dell’azienda ma purtroppo sono giorni e giorni che provo e cliccando dove dici anche tu nel tuo post si visualizza solamente una pagina bianca. Ho provato a ricavare il codice html da una fan badge su un altro sito web ma non so quali righe cambiare per crearne una personalizzata…c’è un altro modo per risalire a questo codice?
    Grazie in anticipo, seguo sempre il tuo blog trovo un sacco di cose utili ogni giorno, continua così 😉

    1. Ciao Arianna.
      In effetti ho notato anch’io che c’è un problema nella creazione del badge per le pagine pubbliche. Nel frattempo che viene risolto, puoi ovviare creando un Fan Box per la pagina, dove toglierai la spunta dalle voci includi Stream, Fan e Logo Facebook. Il risultato sarà un widget molto simile ad un badge.

      Puoi trovare tutti i widget possibili raggiungendo questo indirizzo: http://www.facebook.com/facebook-widgets/index.php

      Comunque se ti interessa il badge uguale a quello che c’è nella sidebar di questo blog, fammi sapere la pagina Facebook che devi condividere nel badge, cosi provo io a modificare il codice in modo che punti ad essa.

      Ciao ciao.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.