Vai al contenuto

CrowdEye: indicizza Twitter in real-time, senza dimenticare il passato.

crowdeyebetasm La rivolta civile scatenata in seguito al risultato del voto in Iran, sembra finalmente aver fatto scoprire ai media italiani il potenziale di Twitter. Se fina alla settimana scorsa l’unica citazione era per Facebook o YouTube, ora non c’è giornale o telegiornale che non parli del popolare servizio di microblogging.

Anche le aziende che da sempre hanno riconosciuto a Twitter il merito di essere riuscito a dare nuova linfa al web 2.0, sono in fermento e vogliono capitalizzare il potenziale espresso dalla piattaforma.

crowdeye real-time

Già Google ha annunciato che molto presto intende indicizzare i tweets, offrendo agli utenti un ricerca per rilevanza, e che tenga conto non solo della data in cui un tweet è stato postato.

Quest’oggi è però il turno di CrowdEye, un motore di ricerca figlio di uno sviluppatore Microsoft e di sua moglie, che ha lo scopo di ordinare i tweets e offrire la possibilità di cercare in questa enorme mole di informazioni grazie a filtri e tag cloud.

 Crowdeye

Digitando un termine e avviando la ricerca con CrowdEye, oltre ai risultati più freschi, sarà possibile anche fare un salto indietro nel tempo, e visualizzare quello di cui si parlava su un determinato argomento fino a 3 giorni prima, con la possibilità di indietreggiare di un giorno o solo 3 ora alla volta. 

Se non bastasse è possibile affinare i risultati impostando uno o più filtri, o avvalersi dalla tag cloud che inoltre ci consente di scoprire a colpo d’occhio quali sono gli argomenti più rilevanti inerenti al termine di ricerca inserito.

CrowdEye presenta anche un lista Top Hash Tags e Top Words cosi da avere immediatamente un quadro completo della situazione e di quello che si discute nel mondo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.