Vai al contenuto

Con Disqus ora i commenti vengono anche indicizzati dai motori di ricerca.


Come potete notare alla fine del post il box dei commenti di questo blog, non è quello di default integrato nella piattaforma Blogger. Ho sostituito il box originale dei commenti con il widget offerto da Disqus, un teem che ha costruito questo eccezionale servizio attorno una semplice idea: i commenti su più Blogs anche se su piattaforme diverse.

Disqus Comment offre funzionalità avanzate per l’uso su Blogger, TypePad, Moveable Type, WordPress e altre piattaforme, con caratteristiche come la possibilità di utilizzare un avatar, threaded comments, e la capacità di votare i commenti degli altri utenti. La maggiore differenza tra Disqus e il sistema di commenti di default sulla maggior parte delle piattaforme per blog è che, una volta che ci si registra su Disqus è possibile lasciare commenti su qualsiasi blog che utilizza il sistema senza doverci registrare di nuovo, e senza dover inserire la nostra mail e il nome ogni volta che desideriamo dire la nostra su un argomento che ci interessa. Utile anche la possibilità di inserire video commenti grazie al servizio offerto da Seesmic, dove registrandoci potremo avere le stesse funzioni di archiviazione dei commenti in un nostro canale, e i video commenti possono anche essere riutilizzati in un sito o blog prelevando il codice.

Un altro punto a favore del servizio e che si possono tracciare i commenti che lasciamo in giro per i vari blog, e ovviamente, consultare la storia dei commenti di altri utenti.

Per chi utilizza Blogger il widget dei commenti di Disqus può tornare utile anche nel risolvere un problema che affligge questa piattaforma, quello dell’errore Tag Title duplicati, causato appunto dai commenti e dal link a cui fanno riferimento, che il crawler dei motori di ricerca considera come duplicato. In pratica per ogni commento che viene aggiunto ad un post viene creato anche un link che porta alla stessa pagina del post nella posizione esatta in cui il commento appare, provocando uno o più link (tanti quanti ne sono i commenti) del tutto inutile, e che i motori non gradiscono, ecco infatti uno screenshot del mio blog preso dagli Strumenti per Webmaster di Google, realizzato appunto per descrivere il problema al centro assistenza, ma che tutt’ora non hanno ancora risolto, ma che non si è più ripresentato da quando utilizzo Disqus.


Ultimamente Disqus ha implementato anche una nuova e interessante funzione al suo widget, quella di far indicizzare ai motori di ricerca i commenti lasciati sui blog, indubbiamente un valore aggiunto non da poco, che può invogliare i lettori a lasciare commenti sui vari blog in giro per il web, certi che questi possano portare traffico sulle proprie pagine, mi raccomando pero, niente spam.

Argomenti Correlati:

Effetua un backup di un Tumblr blog.

Pubblica un post su più blog contemporaneamente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.