Nuovi widget per Blogger: Tag Cloud, Picasa Photostream, Twitter Updates, Post e commenti recenti.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

logo40_draft Chissà forse erano queste la novità a cui Blogger Buzz faceva riferimento per festeggiare il decimo anniversario di Blogger, la piattaforma di blogging Google più utilizzata al mondo.

La prima novità riguarda le etichette o tag, e il mondo in cui vengono mostrate nella sidebar. Di sicuro avrete visto da qualche parte le cosiddette Tag Cloud, ovvero nuvole di tag dove le varie categorie di un blog vengono ammassate in un widget che evidenzia con colori e grandezza differenti i font dei tag più utilizzati.

L’opzione adesso è disponibile ufficialmente anche in Blogger, dico ufficialmente perché in giro esistevano già da tempo alcuni hack e codici per ottenere lo stesso effetto.

widget_categorie_blogger

Comunque l’opzione che troverete nelle impostazioni del Widget Categorie, a parte farvi scegliere come desiderate siano mostrate le categorie (Nuvola o Elenco), l’ordinamento, e se mostrare anche il numero, ora comprende anche la possibilità di scegliere le etichette da visualizzare.

seleziona_categorie_da_visualizzare_blogger

Ecco il risultato con o senza numero dei post pubblicati:

blogger_tag_cloud_widget

La seconda novità riguarda invece la Nav Bar di Blogger, dove ora è stato inserito il link per condividere un articolo.

condividi_blogger_toolbar

Cliccando sul link si aprirà un pop-up dove vengono offerte tre opzioni per la condivisione dei post su Facebook, Twitter e Google Reader. Ciò rende un tantino più sensata la Nav Bar, che nella maggioranza dei casi veniva rimossa per lasciare spazio al blog o ad altre toolbar con molte più funzioni come quella di Wibiya ad esempio.

Le novità, anche se utili, non sono proprio fondamentali. Se cercate qualcosa di più interessante, raggiungete Blogger in Draft dove troverete 4 nuovi ed utilissimi widget ovvero, Picasa Photostream, Twitter Updates, Recent Posts e Recent Comments, rispettivamente per mostrare il flusso di immagini caricate su Picasa, gli aggiornamenti di stato pubblicati su Twitter, gli ultimi articoli del blog, e gli ultimi commenti.

blogger_widget

Cliccando sui link, verrete portati direttamente nella pagina dove potete impostare il widget. Cliccando su Aggiorna, visualizzerete l’anteprima del widget dopo aver apportato le modifiche.

Picasa Photostream

Picasa_photostream_blogger_widget

Twitter Updates

twitter_updates_widget_blogger

Recent Posts

recente_posts_widget_blogger

Recent Comments

recent comments_widget_blogger

Blogger in Draft è il laboratorio dove vengono provate le novità per Blogger prima di renderle ufficiali, quindi anche questi gadget in futuro saranno disponibili direttamente all’interno delle impostazioni del nostro blog.

4 Comments

  1. […] il decimo anniversario di Blogger, sono state tante le novità introdotte, come i tag cloud e alcuni widget, ma nessuna di queste potrà mai essere utile quanto lo è la funzione per dividere il post appena […]

  2. Giovanni ha detto:

    La domanda è questa: vorrei trovare un widget capace di creare un form personalizzabile per raccogliere contatti (Nome e E-mail) da inviare a Gmail al fine di creare una mailing list.

    Il form dovrebbe personalizzabile e contenere:

    1. Un titolo (testatina).
    2. Un’etichetta di testo (per spiegare in breve il senso dell’iniziativa).
    3. Un campo nome.
    4. Un campo E-mail.
    5. Un campo codice CAPTCHA (per evitare lo spam)
    6. Un pulsante Invio.

    I dati dovrebbero essere inviati direttamente a Gmail, il tutto all’interno del Blog di Blogger, senza uscire fuori dalla piattaforma né fuori dal contesto Google.

    Se a tutto questo i signori programmatori di Google (grandissimi esperti del settore) facessero aprire in automatico una pagina del Bolg di ringraziamento contenente un pulsante di conferma e uno di cancellazione sarebbe un servizio grandioso per tutti i milioni di blogger che si sono iscritti a Blogger di Google.

    Poi ognuno all’interno di Gmail si gestirebbe i contatti come meglio crede, creando un gruppo e collegando la propria mailing list.

    Non è giusto che un colosso come Google abbia creato una bellissima piattaforma che paragono alla “Ferrari” e poi le fa mancare l’autostrada per correre o peggio: “Se vuoi correre vai a iscriverti in un’altra “Scuderia” (a pagamento e fuori dalla piattaforma Google)”.
    Spero che ci sia qualcuno che mi possa dire che il Widget è già stato creato, oppure se c’è qualche programmatore in grado di crearlo sempre per la piattaforma Blogger.
    Vi ringrazio per la cortese attenzione.

    Giovanni

Rispondi