Vai al contenuto

Anche Google Image Search ora ha un filtro per trovare solo foto con determinate licenze.

Filtro_Googgle_Image Yahoo, già da un po’ di tempo, ha provveduto ad inserire un filtro nel suo Image Search, in grado di restituire solo le immagini con una determinata licenza. Ora finalmente anche Google aggiunge un simile filtro, cosi ci permette di effettuare una ricerca mirata in base ai diritti di riutilizzo delle foto.

I filtri sono 5, e per attivarli è necessario accedere alle opzioni di ricerca avanzate. Dal menu a tendina potremo indicare quali immagini visualizzare nei risultati, scegliendo ad esempio solo di vedere quelle che possono essere utilizzate per progetti commerciali, oppure quelle che potranno essere anche modificate.

Google_Image_Search_Filtro

Avrei gradito che il filtro fosse stato posizionato direttamente nei risultati, ma meglio di niente.

Il filtro si va ad aggiungere a quelli disponibili in precedenza, che consentono tra l’altro di cercare un immagine secondo le dimensioni(ottimo per trovare nuovi wallpaper), formato, dominio o tipo di foto.

4 commenti su “Anche Google Image Search ora ha un filtro per trovare solo foto con determinate licenze.”

  1. I risultati non sono perfetti, tant’è che è lo stesso Google che consiglia di verificare prima di usare un immagine, ma in pratica la licenza viene presa dal sito che ha pubblicato le foto. In rete ci sono diversi portali che pubblicano stock di immagini con diversi tipi di licenza.
    Anche in questo blog c’è una specifica licenza CC, quindi tutte le immagini che Google indicizza in queste pagine, vengono taggate con la licenza del blog.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.