Come aggiornare l’iPod Touch (1G, 2G e 3G) al firmware 3.1 gratuitamente.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

iPod Touch 3.1 La Apple al Rock and Roll event,ha sfornato numerose novità. Oltre alla nuova linea di iPod, e la nuova versione di iTunes 9, sono stati rilasciati i firmware aggiornati per i dispositivi iPhone e iPod Touch.

Gli utenti di iPhone possono effettuare l’aggiornamento gratuitamente, mentre come al solito, chi possiede un iPod Touch deve pagare 4,95 dollari per scaricare il nuovo firmware.

In passato ho già pubblicato una guida su come aggiornare l’iPod Touch al firmware 3.0 gratuitamente, post che ha avuto un successo enorme.

Questa volta vi dirò come aggiornare l’iPod Touch al firmware 3,1 sempre gratuitamente.

Ecco come fare per passare al firmware iPod Touch 3.1 gratuitamente.

Innanzitutto è necessario scaricare e installate iTunes 9.

Ora scaricate il file contenente il nuovo firmware cliccando su uno dei link di seguito che variano a seconda del modello di iPod Touch che avete (dimensioni circa 230 / 290 MB):

iPod Touch 1G 3.1 Firmware

iPod Touch 2G 3.1 Firmware

iPod Touch 3G 3.1 Firmware

(se i link non dovessero funzionare, scaricate il file da questo sito, selezionando dal menu a tendina il firmware adatto al vostro iPod Touch. Successivamente dovrete cambiare l’estensione del file da .zip, a .ipsw )

Ora che avete “finalmente” scaricato il file contenente il firmware 3.1, collegate il vostro iPod Touch al computer, avviate iTunes 9 e selezionate l’iPod Touch dai dispositivi in elenco.

Mentre tenete premuto il tasto Shift (Alt se siete su Mac) fate clic su Ripristina.

6. Ora navigate nelle cartelle fino ad individuare il file iPod3,1_3.1.1_7c145_Restore.ipsw scaricato precedentemente.

A questo punto non vi resta che attendere fino a quando non sarà terminata la procedura, facendo attenzione a non scollegare il dispositivo.

Quando sarà tutto finito, scollegate l’iPod Touch dal computer e godetevi il nuovo OS 3.1.

Nota: L’aggiornamento vi consente di scegliere se fare un installazione pulita, o se effettuare un backup dei dati (applicazioni, e file) presenti all’interno della memoria. Scegliendo Backup al termine della procedura di aggiornamento, iTunes eseguirà automaticamente il ripristino di tutte le applicazioni e i file, quindi non perderete nulla. E ovvio che il tempo richiesto per terminare il ripristino dei dati, dipende da quanti file e applicazioni avevate nella memoria dell’iPod.

Se incontrate problemi, vi invito a leggere i commenti pubblicati sotto al post Aggiornare l’iPod Touch al firmware 3.0, che può aiutarvi a risolvere molte delle difficoltà che potreste incontrare.

Vi prego, non scrivete 10 volte la stessa domanda, leggete prima i commenti, e poi se non è già stato postato e risolto un problema simile al vostro, allora sarò lieto di aiutarvi.

93 Comments

  1. […] è disponibile il firmware 3.1 per iPod Touch, raggiungi il post Come aggiornare l’iPod Touch al firmware 3.1 gratuitamente. Tweet This!Share this on FacebookShare this on FriendFeedStumble upon something good? Share it […]

  2. momo ha detto:

    Se si tenete premuto il tasto Shift e si fa clic su “Aggiorna” invece che Ripristina?

    Succede che itunes desidera contattare il server di apple!
    Forse per verificare se il pagamento dei 5 euro è stato effettuato?!?!?!

    Cliccando su Ripristina questa verifica avviene ugualmente?
    E’ stata eseguita su un pc collegato alla rete?

    PS: con il 3.0 a ben ricordare la connessione non era richiesta anche cliccando su aggiorna

    1. TuttoVolume ha detto:

      Premetto, cosi come ho gia ampiamento detto nel caso del firmware 3.0, che io non ho un iPod Touch e quindi non posso verificare ciò che mi chiedi. Nel post mi sono limitato a spiegare a grandi linee la procedura, fornendo i link per il download del firmware.

      Attendo che qualcuno possa rispondere alla tua domanda, ma credo che cliccando su Aggiorna invece che Ripristina, iTunes si colleghi ad internet per scaricare il firmware, e non verificare il pagamento.

      1. momo ha detto:

        No, la connessione ai server di apple non serve a scaricare il firmware poichè sai bene che tenendo premuto il tasto “Shift” appare la finestrella per selezionare il file “.ipsw” (ciò accade sia premendo Ripristina che premendo Aggiorna)

        @Alberto: hai premuto Shift+Ripristina o Shift+Aggiorna?

  3. Alberto ha detto:

    Io possiedo un ipod touch 1G con firm.3.0 e ieri l’ho aggiornato al 3.1 senza problemi da i Tunes 9,non c’è stata nessuna richiesta di denaro,sono stato fortunato?
    Ciao Alberto

    1. alberto ha detto:

      Ovviamente ho premuto Aggiorna,ripristina serve solo per risolvere problemi con le installazioni dei Firmware o applicazioni,oppure per installare Firmware scaricati da altre fonti non ufficiali.A me ha aggiornato tutto regolarmente,invece il precedente aggiornamento 3.0 lo avevo effettuato per vie traverse.
      Ciao

  4. Claudio ha detto:

    Non preoccuparti…
    non te l’addebbitano immediatamente ma qualche giorno dopo,
    uno solitamente.
    Quindi controlla oggi 😉

  5. Ugo ha detto:

    Ragazzi ho fatto tutto come descritto ma alla fine quando controlla che tutto sia andato a buon fine si blocca e dice ripristino fallito errore (10) help!!!

  6. Jacopo ha detto:

    io ho un ipod touch 3G sblocccato tramite redsn0w con FW 3.0 , volevo sapre se passando al 3.1 devo riusare redsn0w e quindi scaricare l’applicazione AppSync da Cydia. grazie

    1. lory995 ha detto:

      ma dispiace ma nn puoi avere un ipod touch “3G” con firmware “3.0” dato k esce ja cn 3.1.1 e non è possibile fare un downgrade e il DevTeam è ancora al lavoro del jailbreak per il 3.1

  7. denchu ha detto:

    ciao io ho fatto l’aggiornamento dell’ipod touch a 3.1 ma non mi fa installare la nuova versione di facebook e mi dice “applicazione non compatibile: questa applicazione richiede l’aggiornamento software iphone 3.0”
    COSA POSSO FARE???

    1. lory995 ha detto:

      sarà un errore dell’app facebook…l’unico moo è aspettare k facciano un aggiornamento di facebook o aspettare il jailbreak per il 3.1 e tramite cydia installare app sync e scaricare l’app crakkata da http://appulo.us/appdb/

      1. denchu ha detto:

        grazie dell’aiuto ma ho capito il problema solo dopo….ossia avevo semplicemente comprato e scaricato sul pc l’aggiornamento, ma non installato sul touch, cosa che pensavo avvenisse automaticamente
        grazie cmq!

  8. jack ha detto:

    ciao… io nn riesco a cambiare l’estensione da .zip a .ipsw… cm mai? quando faccio rinomina nn si vede scritta l’estensione .zip, ma se poi faccio tasto dx proprieta-dettagli la scritta.zip compare…. aiutatemi!!!!!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Jack vuol dire che non vedi le estensioni. Fai cosi, apri una cartella qualsiasi, e clicca su Strumenti/Opzioni Cartella, passa alla scheda visualizzazione e toglia la spunta dalla voce Nascondi estensione per i tipi di file conosciuti. Clicca su Applica, e ora vedrai l’estensione, che potrai quindi rinominare

      1. marco ha detto:

        Scusate ma una volta scaricato il fw .zip devo rinominare qualcosa?? e cosa ma sopratutto come?? help me sono negatoooooo

  9. sara ha detto:

    ciao!ho un problema che riguarda proprio l’accesso al file per fare l’aggiornamento per ipod 2G..non si apre proprio!!HELP!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Sara in che senso non riesci ad accedere.

  10. jack ha detto:

    “impossibile ripristinare ipod si è verificato un errore sconosciuto1602″… mi esce tutte le volte k provo a fare il ripristino…come faccio???

    1. sara ha detto:

      a me dice la stessa cosa..solo che l’errore è il 14!!come si può fare?

  11. enrper ha detto:

    ciao…io ho un ipod touch di I generazione con software versione 1.1.2.
    ho scaricato itunes 9 ed il file per l’aggiornamento del software dell’ipod che ha già estensione .ipsw.
    quando però, dopo aver cliccato shift e ripristina mi compare il messaggio
    “non è possibile ripristinare l’ipod perchè il documento firmware non è compatibile”. cosa devo fare? grazie in anticipo x la risposta…

    1. TuttoVolume ha detto:

      Quando fu la volta del firmware 3.0, emersero degli errori simili che non furono risolti nemmeno installando il firmware acquistato dall’Apple Store, e che nemmeno l’assistenza riusci a risolvere.

      La procedura corretta è quella illustrata nel post, e come si può leggere dai commenti, molto riescono al primo colpo, e vi posso assicurare che altre centinaia di utenti (questo post cosi come il precedente, riceve oltre 1000 visite al giorno) ci riescono senza lasciarne traccia.
      In caso di problemi o errori, io non posso aiutarvi, perché si tratta di malfunzionamenti non causati dal firmware o dalla procedura, e la prova di cio la potete avere provando con il firmware a pagamento. In alcuni casi la causa dell’errore era un applicazione installata, che evidentemente causava conflitti con il firmware che va a sovrascrivere un file impegnato dall’applicazione. Rimuovendola l’utente riusci ad aggiornare il firmware, quale sia l’applicazione però non so dirvelo.

      L’unica cosa che posso dirvi, è di verificare se il firmware scaricato è quello giusto per il vostro modello di iPod, e di spegnere l’iPod prima di avviare la procedura.

  12. Carmageddon ha detto:

    Come faccio a sapere se ho un 1G, 2G o 3G? °_°
    Ho preso il Touch nel 2007…

    Inoltre: ora come ora il mio Touch è versione 1.2 jailbrekkato. Non mi importa di “ribloccarlo” se lo aggiorno alla 3.1, ma vorrei sapere se con questa versione posso continuare ad impostare lo sfondo…

  13. alex ha detto:

    Possibile che premendo shift e cliccando poi o su ripristina o su aggiorna non mi esca la finestra dove poter selezionare il nuovo firmware???

    help me!!

  14. mirko ha detto:

    salve io ho scaricato… ho rinominato … ho fatto shift e cliccato su ripristina.. me lo sta estraendo e alla fine mi dice:”impossibile ripristinare ipod touch perchè il documento firmware è corrotto”.

    Cosa devo fare????

    HELP !!!! è urgente.

    1. TuttoVolume ha detto:

      Prova a scaricare nuovamente il firmware

  15. Vincenzo Cappelluti ha detto:

    a me ha funzionato tutto per bene!!! ho aggiornato il mio ipod touch 2G con firmware originale 2.2.1 con il 3.1!!! grazie mille!!!! non mi ha dato nessun problema e va tutto splendidamente!!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Grazie Vincenzo per aver condiviso con noi la tua esperienza, in genere quelli che riescono ad aggiornare non lasciano traccia del loro passaggio, anche se ti posso assicurare che questo post viene visitato da almeno 1000 persone al giorno.

  16. sempregobbo ha detto:

    ragazzi la guida è perfetta ma dovete fare quello che c’è scritto alla lettera in modo da non potervi poi lamentare, lasciate il pc il linea e fate ripristina tenendo cliccato shift, selezionate il vostro firmaware 3.1.1 che avete scaricato prima e modificato di estensione senza averlo estratto e il gioco è fatto, non preoccupatevi se è un ripristino perchè poi in 2minuti appena l’ipod si collega a itunes vi chiederà se volete applicare il vostro backup dell’ipod e basterà cliccare sull’ultimo backup creato all’ultima sincronizzazione per riavere tutta la musica, foto, video, applicazioni e giochi che avevate prima.. grazie davvero al creatore della guida 🙂 🙂 ciao ciao ragazzi!!

  17. simo91 ha detto:

    nessun problema, aggiornato, funzionante senza rotture di coglioni.
    grazie della guida!

  18. Fabio84 ha detto:

    Ciao, ho preso ieri l’Ipod 3G 8 giga.
    Come l’ho collegato al PC con Itunes mi ha chiesto se volevo fare l’aggiornamento, ho accettato e mi si è bloccato l’Ipod facendomi l’errore 1604… e una volta ricollegato ad Itunes mi chiede di ripristinare il firmware… ho seguito tutta la vostra procedura, ho scaricato il file per l’Ipod 3G l’ho rinominato così che Itunes lo riconosca ma quando lo apro mi si apre una finestra di errore di Itunes che mi dice: “impossibile ripristinare l’Ipod “Ipod” perché il documento firmware non è compatibile”….
    Perfavore aiutatemi….Grazie!!!!
    Fabio

    1. TuttoVolume ha detto:

      Scusa Fabio ma se hai preso ieri l’iPod avrebbe dovuto essere già aggiornato, e se non lo era potevi richiedere il firmware al supporto. Comunque altri hanno avuto il tuo stesso problema, ma visto che puoi, ti conviene rivolgerti all’assistenza.

  19. Jack ha detto:

    Ho un ipod touch 2g che ho aggiornato per errore alla versione 3.1 c’è un modo per tornare indietro. O meglio c’è un sistema per effettuare il jailbreak?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Jack per tornare indietro, ti basta scaricare il firmware nella versione che preferisci e rifare l’operazione.

      1. Jack ha detto:

        E invece no perché una volta arrivati alla versione 3.1 apple non ti fa tornare indietro e quando provo a tornare indietro mi dà errore.

  20. TuttoVolume ha detto:

    Non so cosa dirti, anche perché è insolito il downgrade, prova a chiedere al supporto tecnico.

    Comunque, notizia dell’ultimo minuto, è uscito il firmware 3.1.2 per iPhone, e sicuramente nei prossimi giorni uscira anche quelo per iPod.

  21. […] anche: Come aggiornare il firmware dell’iPod Touch gratuitamente. Un Post a caso:Sostituire le icone delle immagini,con miniature dell’immagine […]

  22. Ste92 ha detto:

    Grazie mille per la guida (:
    aggiornato perfettamente al 3.1.2

  23. ssssss ha detto:

    anche io ho scaricato e rinominato e shift e cliccato su ripristina.. risultato:”impossibile ripristinare ipod touch perchè il documento firmware è corrotto”. facile dare le spiegazioni e poi “e boh non so perchè fa così!”
    GRAZIE!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Non so chi ti abbia risposto BOH, ma io ho più volte detto che ciò può essere causato da un applicazione installata nel tuo iPod.

  24. anto88 ha detto:

    ragazzi vi posso direche cn questoaggiornamento va alla grande,a me ha funzionato al primo tentativo,all’inizio avevo paura di avelo rotto perche mi dicev errore e si era calcellato tutto,poi l’ho fatto un altro tentavo cm dice questa chiara guida,edè partito firmware aggiornato. grazie tutto volumeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  25. Gabriele ha detto:

    CONGRATULAZIONI TUTTO FUNZIONANTE A MERAVIGLIA! Ho un Ipod Touch 2nd genetation e ho installato tutto senza problemi!

  26. Rebbie ha detto:

    Anke a me da l’errore del documento firmaware nn corretto :/ Se clicco su ripristina mi cancella anke la musica,vero?Non so cm risolvere i lproblema uff..help!!

  27. marcolino ha detto:

    ciao…..io ho scaricato l’aggiornamento sopra x il mio ipod 2g……ho scaricato un file compresso….l’ho estratto e poi sono andato su itunes, ho fatto shift + ripristina e dall’elenco trovo i file scaricati ma non riesco ad “utilizzarli”diciamo……….ho sbagliato qualcosa?

  28. Cristiano ha detto:

    Io ho fatto tutto il procedimento senza sbagliare è andato tutto ok ma mi segna tra i dati dell’ipod e su itunes ancora la vecchia versione.. e per esempio facebook 3.03 non mi funziona! Cosa devo fare.. Grazie in anticipo

  29. Crivv ha detto:

    ciao
    facendo l’upgrade e scegliendo di fare un backup cioè mantenendo file e apps, si mantegono anche i preferiti di safari e le note? grazie.

  30. davide ha detto:

    ciao a tutti!!!!!!
    io ho un ipod 2G e seguendo tutte le operazioni sono riuscito a installare il nuovo software!!!!
    ringrazio tutto il sito per la loro efficienza e disponibilità nei confronti delle persone.!!!
    buona serata!!!

  31. alic ha detto:

    ciao scusata ma io ho un’ipod touch che ha una versione 2.21 ho scaricato il firmware 3.1 ma quando collegol’ipod ad itunes e clicco su aggiorna mi dice che è disponibile una nuova versione che si può scaricare pagando tipo 4 euro da itunes store e non mi lascia fare nient’altro, io ho cliccato su ripristina ma è stato inutile visto che dopo un pò l’ipod si riaccende ed non è cambiato nulla c’è la versione è sempre la stessa. e io devo sincronizzare tutto. come devo fare? grazie in anticipo.

  32. Alex_87 ha detto:

    ringrazio l’autore di questa pagina
    tutto ha funzionato corretamente e dalla versione 2.21 sono passato alla 3.1.2 senza problemi
    ora volevo chiedere se conveniva craccarlo e se si in che modo

    grazie ancora

    1. Carl ha detto:

      x craccarlo e la parte piu facile e utile se desideri scaricare app gratis…se vuoi vai a questo link http://iphonecountry.myblog.it/archive/2009/10/12/guida-in-italiano-video-jailbreak-sbloccare-l-iphone-3gs-e-l.html…spero ti sia utile…ciao!!!

      1. Carl ha detto:

        scusa…selezionalo e incollalo nella barra in alto e togli spero…con i tre puntini prima x sbaglio ho selezionato ank quelli….;)

  33. Andrea ha detto:

    io ho seguito alla lettera tutta la procedura, ma ha eseguito il ripristino normale senza aggiornarmi il software e ho perso tutto: canzoni, applicazioni, video…nn mi è uscito nemmeno backup alla fine….come è possibile??? nn posso fare niente per recuperare tutto ?!?!?

  34. Carl ha detto:

    io nn riesco a capire cm scaricare il file per l’aggiornamento dal menu a tendina del sito secondario ai link(nn funzionanti)nn riesco a trovare quello adatto al mio ipod…io ho un itouch 2G con firmware2.2.1….vi PREGO aiutatemimi servirebbe per domani…GRAZIE MILLLE!!!!!!!!

  35. Angelo ha detto:

    salve…la mia ragazza ha un iPod touch credo di prima generazione (visto che non ha bluetooth)…collegandolo al mio pc mi chiede di cliccare o su ” sincronizza ipod” o “trasferisci acquisti da ipod”…io su quale dovrei andare?….e comunque volendo effettuare l’aggioramento del firmware, ho paura che mi si cancelli tutta la roba che c’è su! aiutatemi per favore! Grazie in anticipo!

  36. Dany ha detto:

    Grazie ho aggiornato e mi è riuscito perfettamente :°D
    Ringrazio tutti per ò’efficenza di questo sito 🙂

  37. giorgio ha detto:

    seguo la vostra procedura..tengo premuto il tasto shift..e seleziono ripristina dopo aver scaricato il programma ma mi dà un errore..dove vi è scritto:NON E POSSIBILI RIPRISTINARE IPOD DI IPOD TOUCH(mio nome)PERCHE IL DOCUMENTO FIRMWARE NON E COMPATIBILE… cosa devo fare?!

  38. Simidisi ha detto:

    un grazie gigantesco!! guida perfetta, upgrade riuscito con successo sul mio iPod Touch 1g =)

  39. Gianluca ha detto:

    Ciao! a me dice , al momento in cui provo a ripristinare :” non è possibile ripristinare l’ipod “nome ipod” perchè il documento firmware non è compatibile.”
    Che dovrei fare? è un ipod 3g.
    Grazie

  40. Marco ha detto:

    Aggiornato in 10 minuti Ipod Touch 2g alla versione 3.1.3..
    Fantastico e senza problemi!
    Ciao 😉

  41. matt ha detto:

    ciao a tutti, scusate la mia abnegazione totale però ho da fare una domanda: io ho ritrovATO ieri il mio iPod Touch 2g (comprato a natale 2008) perso in casa, dopo otto mesi, ovvero non lo usavo dal 7 di luglio del 2009, quindi il firmware presente è il 2.2.1, vorrei aggiornarlo a una versione del firmware uguale o superiore al 3.0, ma vorrei evitare di pagare poichè ho qualche intensione di effettuare il jailbreak.
    ora, io ho scaricato la versione 3.1.1, ho fatto in modo che il pc (ho un windows) mi permettesse di rinominare il file e l’ho rinominato (da “iPod3,1_3.1.1_7c145_Restore” a “iPod3,1_3.1.1_7c145_Restore.ipsw”), sono andato su iTunes 9, ho collegato l’iPod, ho saltato la piubblicità
    del firmware a pagamento, ho clikkato shift+RIPRISTINA, ho selezionato il file “iPod3,1_3.1.1_7c145_Restore.ipsw” e dopo averlo aperto il messaggio di errore che appare è il seguente:”non è possibile ripristinare l’iPod perchè il documento firmware non è compatibile.”.
    allora ho scaricato l’ultimo firmware, il 3.1.3, l’ho rinomintao, ma il problema permane.
    quindi la domanda è: qualcuno mi dice coma caspita fare?
    sto impazzendo.
    grazie dell’attenzione 🙂

    1. TuttoVolume ha detto:

      Matt non sei il primo ad incorrere in questo problema, basta leggere gli altri commenti per notarlo, e sinceramente anche dopo tanti mesi, ancora non sono riuscito a comprendere il perché non venga accettato il firmware.

  42. denisa ha detto:

    come si fa a cambiare l’estensione del file?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Devi rinominarlo aggiungendo alla fine l’estensione .ipsw

  43. matt ha detto:

    occhèi. ho deciso di cedere e ho comprato la versione 3.1.3 per il mio iPod touch 2g, ora come posso fare per sbloccarlo?!?!?! 🙂

  44. tizy ha detto:

    io ho provato a mettere questa versione nel mio ipod 2g e non funzionava, lasciava la vecchia versione. ora ho provato la 3.1.2 ed è andato tutto liscio =D

  45. bigblack ha detto:

    Ciao raga, come capisco di che generazione è il mio ipod touch? L’ho acquistato a natale 2008…

    1. bigblack ha detto:

      poi non ho capito una cosa… Se devo anke jailbreakkarlo il firmware nuovo lo installo direttamente con il jailbreak o prima devo fare l’aggiornamento e poi il jailbreak? Ma per il jailbreak va per forza usata la modalità di ripstino dal dispositivo? O si puo seguire il metodo indicato qui?

  46. Folle ha detto:

    ho un ipod touch 16gb 1gen
    ho seguito le tue istruzioni, ma alla fine mi ritrovo sempre con la versione che avevo prima…come mai?
    grazie

  47. lippol94 ha detto:

    iPod 2G aggiornato senza problemi a firmware 3.1.3!
    Ti consiglio in ogni caso di aggiornare la guida.
    E’ meglio cliccare SHIFT + Aggiorna così risparmi il tempo del backup e del ripristino che è + lungo dell’aggiornamento! 🙂

    Grazie!

    1. antonio ha detto:

      Ragazzi vi ringrazio tutti.ho aggiornato il mio iPod 2G alla versione 3.1.3. Tutto ok.Ma come si attiva il bluetooth ?

  48. Davide ha detto:

    Ringrazio tutti x la guida e soprattutto x i commenti, mi sono serviti tantissimo!!! grazie mille

  49. carla ha detto:

    salve a tutti! ho appena eseguito la procedura per installare il firmware 3.1 tuttavia quando premo shift e ripristina non succede nulla sul mio ipod resta sempre alla versione del firmware che avevo cioè 1.1.5. non capisco dove devo individuare il file iPod3,1_3.1.1_7c145_Restore.ipsw scaricato precedentemente. cioè dopo aver premutoshift e ripristina che si deve fare?

  50. carla ha detto:

    scusate specifico meglio….a me non compare nessuna finestra da cui selezionare il file ipod restore…..

  51. nico ha detto:

    Ho un ipod touch 2g ed ho effettuato l’aggiornamento. mi ha riavviato l’ipod e sullo schermo dell’ipod mi dice che devo collegarlo ad itunes, lo collego e mi dice che nn me lo riconosce.
    cosa devo fare???

    1. Patrick ha detto:

      esatto come ha fatto da me , ora nn t rileva piu l ipod giusto?

  52. Patrick ha detto:

    ciao io ho fatto come hai scritto ho tenuto premuto shift e ho fatto ripristina ho scelto il file ma ora non mi rileva piu l ipod touch quando lo collego , cosa devo fare?

    1. Patrick ha detto:

      scusa ho dimenticato io ho un ipod touch 1G e ho collegato e fatto tutto il passaggio , l ho lasciato collegato e m ha dato un errore dopodiche sul display del ipod vieni visualizzato di collegare l ipod con itunes, il che è strano xk è collegato , poi provo a collegarlo a un apparecchio x ipod ma non me lo rileva mi puoi aiutare?

  53. Patrick ha detto:

    sono sempre io ho provato a fare di nuovo il processo e funziona tutto perfettamente grazie mille x questa guida è stata utilissima e continua cosi complimenti:D grazie mille ancora

  54. Serena ha detto:

    Eccezionale! Grazie mille! La tua guida mi ha aiutato a sistemareper bene il mio vecchio Ipod!

    Grazie

    Serena

  55. gennaro ha detto:

    Tutto perfetto. da tener presente che ho un ipod 1g 1.1.5 e sono passato alla 3.1. i prima non c’era nulla ed era molto limitato. adesso e’ carico di applicazioni. grazie per le chiarissime spiegazioni.

    1. Gaetano ha detto:

      Potresti dirmi come? Ho seguito passo passo la guida, ma alla fine del ripristino mi trovo sempre la versione 1.1.5. Devo sbloccarlo forse?

  56. dafto ha detto:

    ma una volta scaricato il firmware, che devo fare per cambiare l’estensione del file?

  57. salina ha detto:

    Ciao. HO un Ipod Touch da 32G. le modlità per aggiornare il firmaware (attuale 2.2.1) sono le stesse? grazie per l’info

  58. silvy ha detto:

    ciao! ovviamente essendo una tecnolesa mi blocco al primo passaggio… ho un ipod touch di prima generazione… dato che dai primi due link non riesco a fare nulla ho provato a selezionarlo dal 3…bene… ma da quella pagina quale devo scaricare?????

  59. SILVIA ha detto:

    ma va bene anche usare itunes 10 ?

  60. Ines ha detto:

    Grazie, é andata perfettamente e anche veloce. Sn passata dal 1.1.5 al 3.1.3, cn itunes10.

  61. giulio ha detto:

    ma a me nn apre i link da cui si po scaricare il software

  62. giulio ha detto:

    ade ho risolto quel problema ma quando clicco premendo shift su ripristina dice non è possibile ripristinare l ipod perchè il documento firmware non è compatibile

  63. Matteo ha detto:

    grazie mille a tutti… è andato tutto bene
    la guida è fantastica. Siete grandi!!!

  64. Marta ha detto:

    Funziona anche con versioni di itunes più recenti? Io ho la 10.5.0.142

  65. lucio ha detto:

    grazie mille, tutto perfettamente riuscito!
    complimenti.
    ciao

  66. Emanuele ha detto:

    ciao.
    mi chiamo Emanuele e mi chiedevo se qualcuno di voi sa e riesce a spiegarmi il perchè non riesco a configurare il mio iPod touch di 4° generazione alla versione 5.0.1. Adesso mi spiego: il download parte regolarmente e per 30-35 min continua a scaricare, poi quando manca lo 0,1% si blocca e mi s apre una finestra di dialogo nella quale c’è scritto “Si è verificato un problema scaricando il software per l’iPod. Timeout della connessione. Controlla che le impostazioni network siano corrette e che la connessione sia attiva. o riprova più tardi”.

  67. fabri ha detto:

    mi da l errore 14 come faccio? premetto ho un ipod 1g e le applicazioni le avevo tolte ma non mi da niente comunque . aitatemi per favore

Rispondi