About:me, nuova funzione di Firefox che mostra i siti visitati, e gli orari in cui navighiamo.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

aboutme firefox Chi utilizza Firefox conosce il suo menù nascosto, che permette di modificare le impostazioni in modalità avanzata, e agire su qualsiasi parametro del browser, a partire dalle associazioni con alcuni programmi installati sul computer, fino ad arrivare alle regolazioni sull’utilizzo della memoria o risorse di sistema.

Questo menu lo si può scoprire digitando “about:config” (senza le virgolette) nella barra degli indirizzi e confermando cliccando sul pulsante “Farò attenzione prometto”.

La novità riguardante il futuro di Firefox, consiste nella nuova schermata “about:me” in grado di mostrarvi le statistiche su quali siti Web visitate più frequentemente e gli orari del giorno in cui si naviga.

aboutme

Questa funzione sarà disponibile a partire dalla versione di Firefox 3.6, ma se siete impazienti e volete provarla, è possibile abilitare il comando “about:me” installando un plugin che abilita la funzione in Firefox 3.5 beta.

Una volta che l’add-on è installato, digitate “about:me” (senza le virgolette) nella barra degli indirizzi e date invio.

Quello che vedrete sono le statistiche di utilizzo del vostro browser,  raggruppate per dominio. Se volete ulteriori dettagli è possibile espandere i dati cliccando su una delle barre rosse, o visitare i siti presenti in elenco.

aboutme firefox

Le altre barre poste in verticale, mostrano invece le ore dove si concentra la navigazione. (via)

8 Comments

  1. NeRON ha detto:

    mh…. archlinux é un po indietro con le versioni.. qui ho la 3.0.10! O_O

  2. […] fonte:  About:me, nuova funzione di Firefox che mostra i siti visitati, e … Articoli correlati: TuttoVolume: Aprire il menu contestuale di Firefox anche nei siti […]

  3. TuttoVolume ha detto:

    Le versioni di Firefox sono le stesse per ogni sistema, anche su Windows la versione di Firefox ora è la 3.0.11 (mi sa che non hai fatto l’ultimo aggiornamento, clicca sul punto interrogativo (?), e poi su Controlla Aggiornamenti), poi c’è la beta 3.5 e quella 3.6.

  4. NeRON ha detto:

    asd.. in effetti non aggiornavo da un po…356 Mb di download… ci vediamo domani mattina xD

    ma quindi la beta sono alla versione 3.5 mentre quelle stabili siamo al 3.0.11? non male O.O

  5. TuttoVolume ha detto:

    ti sbagli aggiornare Firefox richiede al massimo un paio di MB. Si la beta è la 3.5, ancora per poco, perché nei prossimi giorni verrà rilasciata la versione definitiva. Poi c’è anche la 3.6

  6. NeRON ha detto:

    no.. tutta quella roba li é di tutto il sistema! 🙂

  7. […] nuova funzione about:me, di cui vi ho parlato in passato, che vedremo a partire da Firefox 3.6, ora è possibile abilitarla […]

  8. […] Per finire, Firefox 3.6 Beta1 è dotato di supporto per gli accelerometri, multi-touch ed è stata aggiunta la funzione About:me. […]

Rispondi