Vai al contenuto

3 Screensaver free con Reader RSS integrato.

08-04-2009 18.12 Sono sempre alla ricerca di mezzi e applicazioni che mi permettono di restare costantemente aggiornato sulle novità che arrivano dal web. Il miglior modo per farlo è sicuramente quello di abbonarsi ai feed RSS, metodo ormai adottato da moltissimi siti, blog e social network. Per consultare i feed a cui sono abbonato sul mio PC, utilizzo in prevalenza Google Reader, ma uso anche Thunderbird, il client di posta sviluppato da Mozilla, che mi consente di scaricare gli aggiornamenti sul mio portatile, e di leggerli anche quando non sono connesso a Internet.

08-04-2009 18.21 Oltre a questi due metodi, esistono anche soluzioni alternative, come ad esempio i gadget di Windows Vista, o i segnalibri Live di Firefox. Penso che la stragrande maggioranza delle persone, si abbonino ai feed usando uno dei metodi citati, quindi non vi proporrei nulla di nuovo recensendo un applicazione o un servizio analogo.

E’ da un po’ di tempo ormai, che non vi propongo la possibilità di scaricare uno screensaver per il vostro desktop, starete magari pensando “cosa c’entrano adesso gli screensaver”, e invece c’entrano e come.

Esistono infatti alcune applicazioni screensaver che riuniscono la possibilità di avere un salvaschermo originale, con quella di poter ricevere gli ultimi aggiornamenti provenienti dai siti che preferiamo via feed RSS.

In giro se ne trovano diversi, ma in questo post ho raccolto i 3 screensaver con reader RSS integrato gratuiti, che ho ritenuto migliori.

RSS More.

08-04-2009 17.58

RSSMore è uno screensaver rss che ti consente di iscriverti a quanti feed volete e di visualizzarli quando questo è attivo sul desktop. È inoltre possibile specificare una cartella (comprese le sue sottocartelle) da cui il programma preleverà le immagini di sfondo e  scegliere il layout delle colonne. L’elenco dei feed aggiornati vengono mostrati in caselle di testo trasparenti. Inoltre è anche possibile fare clic e sfogliare le notizie direttamente dal salvaschermo.

Link: RSS More.

RSS Saver

08-04-2009 17.56

RSS Saver è il più pulito dei tre. Gli aggiornamenti sono presentati su di uno sfondo a colore neutro, e anche in questo caso il numero di feed a cui ci si può abbonare è illimitato. Le news sono proposte una alla volta, e dalle impostazioni è possibile sceglierne la frequenza.

Link: RSS Saver.

MappedUp.

08-04-2009 16.54

MappedUp è diviso in due parti, da un lato c’è il programma installato sul vostro desktop, e dall’altro ci sono le impostazioni presenti nel vostro account on-line, accessibile creando un profilo gratuito. Nella vostra bacheca on-line avrete modo di inserire nuovi feed e di gestire quelli precedentemente sottoscritti. Lo screensaver in flash, è molto piacevole da vedere, e oltre alle news proposte su un planisfero tramite delle bolle, vengono mostrati anche orario, data e fusi orari di tutto il globo. Sul sito a questo indirizzo è possibile visualizzare un anteprima dello screensaver.

Link: MappedUp.

Io li ho scaricati tutti e tre, in modo da poter cambiare di tanto in tanto, li trovo estremamente utili, soprattutto perché ho un secondo PC di fianco a quello che utilizzo, e in questo modo posso usare questi screensaver per essere costantemente aggiornato. Inoltre ho inserito anche i feed del mio profilo Twitter e FriendFeed, cosi da tenermi aggiornato anche per quanto riguarda la mia vita sociale.

Mi raccomando, non dimenticate di inserire anche il feed di questo blog nella vostra lista di RSS Screensaver.

Leggi anche: Come creare una web slice del tuo feed per Internet Explorer 8.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.