MuseScore: applicazione free per comporre musica dotato anche di player MIDI.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Di word editor ne conosciamo a decine. Ne esistono in diverse forme, commerciali, gratuiti, on-line, insomma chiunque potrà trovare la suite migliore per le proprie esigenze.

La stessa cosa non si può però dire per gli editor dedicati ai musicisti, sarà perché non ho mai cercato, ma sono realmente poche le volte in cui mi sono imbattuto in un applicazione che consentisse di scrivere musica, allo stesso modo in cui scriviamo documenti testuali.

Oggi su Download Squad mi è capitato sotto gli occhi un programma, che da profano delle scale a delle note, mi è sembrato davvero interessante. L’applicazione si chiama Musescore, e offre tantissimi strumenti che permettono ai musicisti di scrivere e ascoltare le proprie opere grazie a un editor WYSIWG, e a un player MIDI.

03-04-2009 1.58

Caratteristiche:

  • WYSIWYG, le note si inseriscono in un “foglio musicale virtuale”
  • Numero illimitato di pentagrammi
  • Fino a quattro voci per pentagramma
  • Editazione facile e veloce con mouse, tastiera o MIDI
  • Sequencer integrato e sintetizzatore software FluidSynth
  • Importazione ed esportazione di file MusicXML e di File Standard MIDI (SMF)

 

03-04-2009 1.59

MuseScore è distribuito sotto licenza GNU GPL, il che significa che potete scaricarlo gratis, disponibile in 10 lingue differenti, per il momento le versioni stabili sono solo per Windows e Linux, ma è possibile scaricare la versione beta anche per MAC.

03-04-2009 2.17

Inoltre sul sito è possibile consultare o scaricare (PDF), un dettagliato manuale che guida gli utenti in modo molto dettagliato all’utilizzo del software, grazie anche all’ausilio di screenshot e pentagrammi demo.

Visto che come vi ho già detto non sono un musicista, e quindi non posso dare un mio parere finale sul programma, sarebbe bello che qualcuno degli utenti ci facesse sapere cosa ne pensa di MuseScore.

Se siete interessati è disponibile anche un editor in flash per comporre musica dal browser.

Per chi non è interessato alle note musicali, ma vorrebbe solo imparare a strimpellare la chitarra o qualsiasi altro strumento, il web offre anche corsi e video tutorial, in molti casi gratuiti.

One Comment

  1. […] è dedicata alla creazione di suonerie per cellulare, ma i file MIDI generati, possono essere utilizzati in qualsiasi altra strumento […]

Rispondi