VLADescu rende semplice catturare gli indirizzi Web e le immagini che transitano in rete locale.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

imagesChi si occupa di analisi avanzate dei dati in transito sulla rete locale conoscerà sicuramente Wireshark, ottimo software open source in grado di fornire dettagliate informazioni su tutto quanto succede nella rete locale. Tuttavia, nonostante non sia complicatissimo da utilizzare, Wireshark potrebbe spaventare gli utenti alle prime armi che poco masticano nozioni quali; pacchetti, protocolli, sniffer ecc…

Se il nostro scopo è solo quello di avere un resoconto rapido di tutte le pagine Web o le immagini che circolano nella lan, allora possiamo fare a meno di software complicati. Tutto ciò che ci serve è VLADescu.

Vogliamo sapere quali siti visita il nostro collega, senza violare la sua privacy ovviamente, o visualizzare le immagini che nostro figlio guarda quando si collega a Internet? Nulla di più semplice. Basta avviare VLADescu, che tra l’altro non richiede nemmeno installazione, selezionare l’interfaccia di rete da utilizzare e attendere la cattura dei dati, operazione che avviene in tempo reale.

Vladescu_sniffing

Nell’interfaccia principale del software i dati analizzati sono accompagnati dall’indirizzo IP delle macchine a cui sono destinati. La colonna File Name mostra un anteprima delle pagine Web visitate, mentre per visualizzare tutti i collegamenti e le anteprime delle immagini contenute nelle pagine bisogna cliccare sul menu View e selezionare Show File.

vladescu_sniffing_immagini

Per poter analizzare i dati è permettere a VLADescu di compiere il suo dovere, e necessario installare sul PC le librerie WinPcap (Download diretto).

VLADescu è disponibile in due varianti; installabile e standalone, quest’ultima versione non richiede installazione e funziona egregiamente.

Mi raccomando, usate VLADescu con il dovuto riguardo. Con un software del genere è facile commettere il reato di violare la privacy altrui, cosa alquanto fastidiosa per chi ne è vittima, e illegale per chi se ne macchia. Attenti quindi!!!

Download: VLADescu

3 Comments

  1. Fiabo ha detto:

    Arieccoti!!! sei sempre nei miei feed… forza Beppe 🙂

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao carissimo

      Purtroppo il mio tempo è limitato ma spero da adesso di riuscire a trovare qualche minuto da dedicare al blog. Poi se un aggiornamento mi permette di ritrovare i miei vecchi amici, tanto meglio.

      Grazie ancora per l’affetto, fa davvero piacere sapere che c’è chi non si è dimenticato di me, anche se la mia presenza su Internet (accantonata per nuovi percorsi intrapresi su carta stampata), non è più quella di un tempo. E’ un peccato non avere sufficiente tempo, nuovi contatti stretti grazie alle mie ultime esperienze (Microsoft, Google, HTC e altri noti brand) mi forniscono tantissimo materiale in anteprima assoluta, molte volte del tutto inedito che viene trattato pubblicamente solo mesi dopo o al rilascio del comunicato stampa. Vere chicche che farebbero sicuramente gola a tutti gli appassionati.

      Ne approfitto per salutare anche Angelus e Stefano, altri carissimi e fedelissimi nostalgici di TuttoVolume. Farò il possibile per ritornare

      Ciao ragazzi.

  2. Angelus ha detto:

    Ciao Peppe!!!
    Siamo qui ad aspettarti! 😉

Rispondi