Opera 10 RC (installer e portable), il 1° settembre pronta la versione finale.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

opera 10 rc Evidentemente in Norvegia non si va in ferie, o almeno gli sviluppatori di Opera non lo hanno fatto, visto che in questo mese l’ultima versione del loro browser web è stato sviluppato incessantemente, portando al rilascio della Relase Candidate di Opera 10.

Il team ha anche fatto sapere che la versione finale sarà pronta per il 1° settembre, quindi nemmeno 5 giorni, e questo è un sollievo viste le ultime esperienze del mancato rilascio di Firefox 3,5 rimandato per ben 3 volte.

Opera 10 è veramente un browser molti interessante, e se non lo avete ancora provato vi invito a farlo perché le caratteristiche sono di tutto rispetto, e la velocità non è niente male, addirittura il 40% più rapido rispetto al passato. Inoltre una maggiore velocità la potranno sfruttare anche gli utenti che si connettono con una linea 56k, o di tipo mobile, e questo grazie ad Opera Turbo.

opera 10 rc

Nuova anche l’anteprima delle schede, che ora può essere posizionata a sinistra o a destra del browser, mentre in precedenza le miniature apparivano soltanto se la barra delle schede era posizionata sopra o sotto.

Migliorato anche Opera Mail (client email integrato nel browser), e la funzione di aggiornamento ora è automatica.

Uno dei componenti più innovativi del browser Opera, è sicuramente Opera Unite, tuttavia non verrà integrato nel browser standard ma l’utente potrà comunque installarlo a parte. La scelta di non integrare Unite nella versione finale di Opera 10, è dovuta al fatto che la funzione è ancora troppo acerba e ha bisogno di ulteriori collaudi.

Opera 10 RC può essere scaricato dal sito ufficiale, mentre se volete solo provare il browser senza installarlo, è disponibile anche la versione Portable di Opera 10 RC (multi-lingue) che non richiede installazione. Per scaricare quest’ultima, ecco il link per il download da Rapidshare.

3 Comments

  1. […] link is being shared on Twitter right now. @tuttovolume, an influential author, said Opera 10 RC […]

  2. […] che dopo la Relase Candidate, giunta un paio di giorni fa, si fosse giunti fino al rilascio fissato per martedì 1° settembre, […]

  3. […] Gli sviluppatori del browser web Opera hanno mantenuto le promesse, e cosi come annunciato in precedenza, oggi 1° settembre è stata rilasciata la versione finale di Opera 10. […]

Rispondi