Google Doodle per celebrare il 400°anniversario del telescopio.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

250px-Galileo_facing_the_Roman_Inquisition Quest’oggi Google ha celebrato una delle invenzioni più importanti di tutta la storia, che ha sancito la nascita della scienza moderna, affossando teorie errate in vigore da secoli che si basavano sulla Bibbia.

L’invenzione di cui Google celebra il 400° anniversario con un doodles dedicato in homepage, è il telescopio inventato dall’italiano Galileo Galilei, che per questo fu messo al bando dalla chiesa che lo fece morire nel 1642 agli arresti domiciliari.

L’invenzione del fisico e filosofo, incontro il disfavore della chiesa e degli inquisitori dell’epoca, che vedevano nel telescopio una grave minaccia alle fondamenta del Cristianesimo e alle dottrine che indicavano la terra come centro dell’universo, intorno alla quale tutti gli altri pianeti e satelliti ruotavano.

Google doodles il telescopio

Sono passati 400 anni da allora, ma le cose non sono ancora cambiate, e la scienza tutt’oggi incontra ancora numerosi ostacoli e diffidenze da parte della chiesa moderna.

Che ci fosse bisogno di un altro Malleus Maleficarum?

One Comment

  1. […] Google Doodle per celebrare il 400°anniversario del telescopio. […]

Rispondi