Firefox 3.6: anteprima schede sulla Superbar, belle ma pericolose per la privacy. Disabilitiamole.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Firefox 3.6 La prossima versione Firefox 3,6, di cui è stata rilasciata recentemente la prima beta,  anche se è una minor release, integra alcune importanti caratteristiche innovative, molte delle quali dedicate all’ultimo sistema operativo Microsoft.

Oltre al linguaggio HTML 5 e le ovvie correzioni dei bug, il browser supporta il multi-touch, gli accelerometri, le Jumplist e le anteprime delle schede aperte visibili dalla barra delle applicazioni di Windows 7.

Le Jumplist, come sappiamo ormai da tempo, consistono in particolari comandi a cui si può facilmente accedere dalla Superbar e dal menu Start. Le anteprime delle finestre aperte, servono invece a consentirci di visualizzare il contenuto delle finestre direttamente dalla barra delle applicazioni.

Questo significa che se abbiamo Firefox in esecuzione con più schede aperte, passando il cursore sul relativo pulsante presente nella Superbar, l’anteprima ci mostrerà il contenuto di tutte le finestre, in altrettante miniature. Le anteprime saranno in tempo reale, quindi se in una scheda abbiamo lasciato un video in riproduzione, questo verrà riprodotto anche nella miniatura.

L’utilità di questa funzione, è quella di poter accedere direttamente alla scheda desiderata, senza dover prima portare il browser in primo piano sul desktop. Inoltre, potendo visualizzare il contenuto delle schede, abbiamo anche l’opportunità di chiuderle utilizzando il pulsante di chiusura che compare per ogni miniatura.

Indubbiamente ciò può aumentare la produttività, ma per alcuni utenti queste anteprime live possono rappresentare un problema per la privacy, in quanto sbadatamente il cursore potrebbe finire sul pulsante di Firefox nella Superbar, e mostrare il contenuto di tutte le schede aperte svelando al nostro capo che durante le ore di lavoro usiamo il browser per cercare la prossima fotocamera da acquistare, o peggio ancora, abbiamo fatto una capatina su Facebook (se permesso nell’ufficio).

Ecco perché anche se utile, qualcuno potrebbe voler disattivare l’anteprima delle schede di Firefox 3.6.  Farlo è semplicissimo, bastano un paio di clic nelle impostazioni avanzate del browser di casa Mozilla.

Come disattivare anteprime schede aperte in Firefox 3.6:

1. Digitate about: config nella barra degli indirizzi di Firefox.

2. Confermate cliccando su “sarò attento, lo prometto!”.

3. Nella barra del filtro, digitate: browser.taskbar.previews.enable

4. Il valore di default è impostato su True, ma voi con un doppio clic dovrete impostarlo su False.

Firefox 3.6 disabilita anteprima schede

Ecco fatto! Al prossimo riavvio del browser, le anteprime per tutte le schede aperte non ci saranno più.

One Comment

  1. […] verità l’anteprima delle schede è stata solo disabilitata, quindi, almeno in Firefox 3.6 b3, è ancora possibile abilitarla dal menu about:config, ma a […]

Rispondi