Coral IE Tab e Chrome Plus: alternative per navigare nei siti costruiti solo per Internet Explorer.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

coral_IE Tab_IE Rendering Negli ultimi mesi si è parlato più volte di Internet Explorer, e del fatto che la Microsoft è stata obbligata dall’anti trust a fornire una scelta ai propri utenti. Non so se sia giusto o no, imporre alla Microsoft di non poter mettere quello che gli pare nel proprio sistema operativo, ma so che di certo gli utenti non possono fare a meno di Internet Explorer, a cui devono ricorrere anche se hanno optato per un browser diverso, che sia Firefox, Opera o Chrome.

Questo succede perché ancora oggi molti siti permettono la navigazione solo utilizzando il browser della Microsoft. A partire dal sito di download degli aggiornamenti per il sistema Windows, per poi proseguire con i siti che offrono la scansione antivirus del disco tramite browser per stanare malware e trojan, sono numerosi i motivi che non permettono all’utente di abbandonare definitivamente Internet Explorer.

Esistono però dei metodi che ci permettono di ovviare a questa limitazione, e usare Firefox o Chrome per navigare in alcuni siti dove è d’obbligo l’uso di IE.

Gli utenti Firefox conosceranno certamente l’add-on IE Tab, ottimo per aggirare l’ostacolo e visualizzare in Firefox le pagine costruite per IE, ma a parte questa estensione, ne esiste anche un altra, che offre qualche funzione in più.

Si chiama Coral IE Tab, ed è una versione modificata di IE Tab che oltre ad abilitare il rendering di IE per il browser Firefox, è in grado anche di salvare i cookie e collaborare con Adblock Plus.

coral_IE Tab_IE Rendering

Cosi come IE Tab, anche la versione Coral IE Tab permette di inserire nelle impostazioni l’elenco dei siti che dovranno essere automaticamente visualizzati con il motore di rendering di IE ed è possibile anche importare le impostazioni da IE Tab, che dovrete poi disinstallare per evitare incompatibilità.

Coral IE_Tab_setting

Coral IE Tab supporta le versioni di Firefox a partire dalla 3.0 fino ad arrivare all’ultimo Firefox 3.7 pre-alpha.

Veniamo a Google Chrome.

Anche gli amanti di Chrome possono fare a meno di Internet Explorer, e questo grazie a Chrome Plus, una versione del browser sviluppata da un team esterno a Google, e che oltre al rendering per IE, integra numerose funzioni utili, come, mouse gesture e supporto per diversi download manager.

chrome_plus_ie_rendering

Chrome Plus funziona in tutte le versioni di Windows a partire da Win 2003, ed è disponibili anche in edizione Portable che non richiede installazione.

L’augurio è che presto i siti non facciano più discriminazione, ma al momento le cose stanno cosi e dobbiamo adattarci, quindi se proprio odiate Internet Explorer, l’uso di Coral IE Tab o Chrome Plus e indispensabile.

One Comment

  1. LM ha detto:

    Ciao,ho appena installato e collaudato Coral Ie tab, e funziona bene. Firefox non mi fa caricare i file nella mail di Yahoo,mentre con IE riesco senza problemi,è solo scomodo cambiare browser. Con quest’estensione ottengo il risultato senza stress. Volevo delle info su Chrome Plus e sulla possibilità d’integrargli i download manager. Uso Orbit,ma ne con Chrome originale e nemmeno con Chrome Plus mi fa scaricare i video da Youtube,con gli altri file sembra funzionare…Mi potete aiutare?Grazie

Rispondi